Concorsi pubblici, i chiarimenti dell’Anac

Sul sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione è stato pubblicato il comunicato del 3 marzo 2015 del Presidente Raffaele Cantone, contenente delle precisazioni in relazione all’attività di vigilanza dell’Autorità sulle misure di prevenzione della corruzione in tema di concorsi pubblici.

Di seguito il testo del comunicato

***

Pervengono all’Autorità numerose segnalazioni concernenti avvisi di selezione e bandi di concorso che conterebbero requisiti di partecipazione ingiustificatamente restrittivi, con ciò limitando la platea dei possibili concorrenti. Dette segnalazioni non contengono doglianze relative a specifiche irregolarità riferibili alla corretta adozione ed attuazione delle misure di prevenzione della corruzione ai sensi della l. 6 novembre 2012, n. 190.

Si ritiene opportuno chiarire che l’attività di vigilanza dell’Autorità non afferisce alla valutazione della legittimità dei requisiti di partecipazione delle procedure concorsuali e, pertanto, le relative segnalazioni saranno oggetto di archiviazione.
L’Autorità si riserva di trasmettere le segnalazioni eventualmente pervenute ai soggetti istituzionalmente competenti.

Raffaele Cantone

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it