L’Autorità per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, al fine di favorire il processo di introduzione della firma digitale negli scambi di documentazione fra Pubbliche Amministrazioni, consentirà in via sperimentale, dal 1 febbraio 2002, l’invio telematico sottoscritto digitalmente della documentazione relativa alle richieste di parere.
Le amministrazioni, che riceveranno i pareri anch’essi sottoscritti con fima digitale, dovranno inviare la consueta documentazione in allegato ad un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: protocollo@aipa.it.
Il messaggio dovrà essere conforme ai sistemi compatibili con il protocollo SMTP/MIME e dovrà essere composto secondo specifici criteri.
La firma digitale dovrà essere apposta sulla lettera di richiesta parere, da allegare al messaggio di posta elettronica, insieme ad altri documenti da redigere in formato XML.
Le modalità di compilazione sono descritte dettagliatamente sul sito dell’Aipa, all’indirizzo http://www.aipa.it/attivita[2/pareri[4/pareri_fd.asp