Provincia di Torino, Comune di Torino e Camera di commercio di Torino, hanno recentemente firmato un accordo che prevede il reciproco riconoscimento dei certificati di firma digitale e l’ampliamento dei servizi on line a disposizione di cittadini e imprese.
L’accordo, primo in Italia fra una Camera di commercio ed enti pubblici territoriali, realizza un’"infrastruttura" che con il reciproco riconoscimento dei certificati di autenticazione, usando tecnologia e ambito applicativo comuni, assicura l’interoperabilità tra i sistemi della Provincia, della Camera di commercio e del Comune di Torino, agevolando concretamente il programma di diffusione dei servizi di e-government.
Attualmente sia la Camera di commercio (le smart card del Registro Imprese) sia il Comune di Torino (per es. "Torino facile" per il pagamento ICI e altri tributi) rilasciano certificati di firma digitale, mentre la Provincia sta attuando un progetto che mira a sostenere i Comuni nella gestione delle infrastrutture e delle relative procedure di certificazione.
Sulle pagine del sito web del Comune di Torino, sono disponibili le dichiarazioni del Sindaco di Torino Chiamparino e l’intervista al segretario generale della Camera di Commercio, Guido Bolatto.
[dal sito: www.pianoegov.it]