D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115

Il Testo Unico in materia di spese di giustizia, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 139 del 15 giugno 2002, riunisce e coordina tutte le norme (ivi compresa la legge n. 91/2002, di conversione del decreto legge n. 28/2002, relativo al contributo unificato) sulle spese del processo.

Le norme disciplinano le voci e le procedure di spesa dei processi.

In particolare, il pagamento da parte dell’erario e dei privati, l’annotazione e la riscossione, il patrocinio a spese dello Stato, la riscossione delle spese di mantenimento, delle pene pecuniarie, delle sanzioni amministrative pecuniarie e delle sanzioni pecuniarie processuali.

Le norme si applicano al processo penale, civile, amministrativo, contabile e tributario, con l’eccezione di quelle espressamente riferite ad uno o più degli stessi processi.

Il testo è suddiviso in tre parti (A,B,C).

Il testo A contiene le norme legislative e regolamentari; il Testo B, soltanto le norme legislative; il Testo C raccoglie le sole norme regolamentari.

L’entrata in vigore è prevista per il 1° luglio 2002.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it