Il laboratorio svizzero di IBM ha annunciato di aver implementato una tecnologia per la memorizzazione di dati in grado di immagazzinare l’equivalente di 25 DVD in una superficie equivalente a quella di un francobollo.
Il progetto Millipede sfrutta le nanotecnologie per ottenere una densità di memorizzazione pari a mille miliardi di bit per pollice quadrato, più di 20 volte di quella offerta dagli hard disk disponibili sul mercato.
Il progetto di IBM riprende un concetto utilizzato dai computer di oltre trent’anni fa: le schede perforate. Il millipede infatti memorizza i dati in trame di microscopici fori (hanno un diametro di appena mezzo miliardesimo di pollice) che vengono letti da una miriade di "aghi". Grazie alle nanotecnologie, però, i buchi possono essere richiusi, così da garantire la riscrittura.
I dispositivi basati su questa tecnologia dovrebbero essere relativamente economici da produrre poichè i chip potranno essere fabbricati con le attuali tecnologie già utilizzate dall’industria.