E’ on-line dal 2 giungo il Portale Nazionale www.italia.gov.it. Oltre mille pagine e quasi 1.500 link a informazioni e servizi per il cittadino.
Si tratta di un portale unico, punto di aggregazione di tutte le informazioni disponibili in rete, per consentire all’intera popolazione di avere accesso ai servizi e documentarsi sul funzionamento dello Stato e le procedure della Pubblica Amministrazione.
Il Portale, che adotta il dominio di secondo livello .gov, ha l’obiettivo di trasmettere una visione chiara e organica della Pubblica Amministrazione, facilitando l’identificazione dei siti istituzionali.
Una sezione di particolare interesse è “Senza fila”, da cui è possibile scaricare moduli, certificati e documenti necessari per avviare procedimenti amministrativi. La sezione è dotata anche di un motore di ricerca per parole.
Altra sezione da segnalare è “Scaffali”. In questa sezione, anch’essa dotata di search engine, è possibile trovare le pagine dei siti istituzionali che mettono a disposizione dei cittadini pubblicazioni ufficiali – ad es. la Gazzetta Ufficiale – guide pratiche, brochure, riviste, nonchè software utili da scaricare.