Il Centro tecnico della R.U.P.A. vara le “Linee guida del servizio di trasmissione di documenti informatici mediante posta elettronica certificata“. Il documento, emesso in data 3 febbraio 2003, insieme all’allegato tecnico, introduce nelle pubbliche amministrazioni il sistema di posta elettronica certificata, un sistema che consentirà la trasmissione di documenti informatici nel rispetto delle regole sancite dall’articolo 14 del d.P.R. 445/2000, e dovrà comprendere ulteriori funzionalità accessorie a garanzia di integrità, non ripudio, tracciabilità e storicizzazione dei messaggi. Al servizio è dedicata un’intera sezione del sito web del Centro Tecnico per la RUPA.
Le gestione automatizzata dei flussi documentali.
Tale sistema era stato, in precedenza, già annunciato dal Min. Innovazione e Tecnologie nella sua Direttiva sul Protocollo Informatico del 9 dicembre 2002, in cui si precisa che solo il contestuale sviluppo di strumenti quali la firma elettronica, il protocollo informatico e la posta elettronica certificata, può rendere possibile la realizzazione effettiva di un sistema di gestione dei flussi documentali completamente automatizzato.
Integrità, non ripudio, tracciabilità: le ricevute.
Il sistema di posta certificata sarà in grado di fornire attestazioni di recapito generate automaticamente, al duplice fine di garantire l’identificazione del mittente e del destinatario, nonchè di attestare le fasi della trasmissione. Le Linee Guida individuano la ricevuta di accettazione, la ricevuta di avvenuta consegna e la ricevuta di presa in carico. La ricevuta di accettazione è generata dal gestore di riferimento del mittente verso il mittente stesso; la ricevuta di avvenuta consegna è generata dal gestore di riferimento del destinatario sempre verso il mittente; la ricevuta di presa in carico è rilasciata dal gestore del destinatario, quando la trasmissione del documento avviene tra due diversi gestori, affinchè attesti l’avvenuta presa in carico del messaggio.
Storicizzazione.
Durante le fasi di trattamento del messaggio, i gestori del servizio dovranno mantenere traccia delle operazioni svolte – per non meno di due anni, anche a fini ispettivi – su un apposito registro. Tali informazioni presenti nei registri saranno opponibili ai terzi ai sensi del comma 2 dell’articolo 14, d.P.R. 445/2000, nel caso in cui il mittente non abbia più la disponibilità delle ricevute dei messaggi inviati.
I gestori del servizio.
I soggetti, pubblici o i privati, che intendono esercitare l’attività di gestore del servizio di posta certificata regolato dal documento in esame, dovranno inoltrare la domanda di iscrizione nell’indice dei gestori di posta certificata al Dipartimento per l’innovazione e le tecnologie. In ogni caso, le pubbliche amministrazioni, anzichè avvalersi dei gestori inclusi nel suddetto indice, potranno svolgere autonomamente l’attività di gestione del servizio di posta elettronica, purchè rispettino le regole tecniche previste dalle Linee Guida. I primi operatori che hanno superato i test di interoperabilità sono EDS P.A. ed InfoCamere.
Client di posta elettronica compatibili.
Questi sono, al momento, i client di posta elettronica che possono essere usati per l’invio e la ricezione della posta certificata: Outlook Express 5.0 e 6.00, Netscape 7.01, Mozilla 1.0.2, Mahogany 0.64A, Lotus Notes client 6.0, Opera 5.02, Eudora 5.2 Email.