I testi fondamentali per capire Internet:
Francesco Brugaletta, Internet per Giuristi (2003)
Internet per giuristi, appena uscito per i tipi della Simone e giunto ormai alla IV edizione, è la prima lettura consigliabile al giurista che voglia avvicinarsi ad Internet.
L’autore dirige ormai da anni (1997) la rivista telematica “Diritto & Diritti”, all’indirizzo www.diritto.it.
Dal suo sito, aggiornato settimanalmente (di regola il giovedì), si accede a tutte le novità riguardanti il web giuridico.
Il grande pubblico ha così potuto conoscere, di settimana in settimana, i migliori siti giuridici; in quelle pagine hanno spesso iniziato a pubblicare i migliori Autori del web giuridico.
Il libro fa parte della collana Diritto e Informatica, curata da Francesco Landolfi (www.dirittoinformatica.it).
Di seguito, riportiamo la presentazione dell’autore.
“Siamo giunti alla quarta edizione di questo libro che racconta l’evoluzione del web giuridico; una evoluzione che ha ormai raggiunto la fase della piena maturità.
Nel web giuridico di oggi è, infatti, possibile rintracciare qualsiasi documento e informazione: sentenze, leggi e riflessioni dottrinarie.
Non è possibile fornire con un libro, che è fatto ancora di carta, una visione completa ed aggiornata di quello che oggi c’è nel web giuridico, è un compito che non riescono ad assolvere neanche i motori di ricerca; con questo testo, però, acquisirete il metodo per trovare qualunque informazione vi interessi.
Il web giuridico è parte dello sviluppo tecnologico generale della nostra società giunto, ormai, ad un punto cruciale; come dice Bill Gates stiamo compiendo l’ultimo passo: quello che divide il mondo da un’esistenza pienamente digitale.
Ha ragione, stiamo vivendo una vera e propria “rivoluzione permanente” che ha per strumenti il software, il personal computer e i dispositivi intelligenti, in grado di dare ai cittadini nuovo potere e di collegarli, attraverso Internet, con enti, robot, macchine ed elettrodomestici.
I software assumeranno sempre più le caratteristiche di organismi viventi, entità in continua espansione ed evoluzione.
I documenti cartacei spariranno e verranno rimpiazzati dall’accesso all’informazione da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento; l’e-business, l’e-commerce e l’e-government si affermeranno senza alcuna possibilità di alternativa.
Il diritto e la giustizia, l’e-law e l’e-justice, non ne resteranno fuori” (Francesco Brugaletta, 2003)
Tutte le informazioni all’indirizzo:
http://www.diritto.it/rubriche/guida.html
Per acquistare il libro on line:
http://www.simone.it/catalogo/v41_5.htm