DAE 2003
II Convegno Nazionale sul “Diritto Amministrativo Elettronico”
Catania, 27-28 giugno 2003
www.cesda.itdae
Il 27 e 28 giugno, a Catania, si terrà il II Convegno Nazionale sul “Diritto Amministrativo Elettronico”, esattamente a un anno di distanza dalla prima edizione, che ha visto, tra le altre, la presenza ufficiale del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie.
Il Convegno, ancora una volta ideato ed organizzato dall’Associazione “Ce.S.D.A. – Centro Studi di Diritto Amministrativo”, in collaborazione con la rivista giuridica “Diritto & Diritti” e “ITTIG – Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica” del C.N.R., nonchè supportato dalle più importanti riviste giuridiche elettroniche nazionali, verterà sulle tematiche giuridiche nascenti dall’utilizzo delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione.
La direzione scientifica è dello Studio Legale Giurdanella.
Il DAE vuole essere un appuntamento annuale, in occasione del quale le Pubbliche Amministrazioni, il mondo accademico, i magistrati e gli avvocati, si incontrano per fare il punto su queste nuove tematiche giuridiche che segneranno la nostra esistenza, quali utenti dei nuovi servizi pubblici e – più ancora – quali cittadini del nuovo millennio. E-governement, e-democracy, e-procurement, atto amministrativo elettronico, firma digitale, processo amministrativo telematico: sono questi i temi che saranno maggiormente approfonditi.
Tra le novità di quest’anno, l’Alto Patrocinio del Consiglio d’Europa, nonchè i Patrocinii di SMAU e del CRC – Centri Regionali di Competenza per l’e-government presso il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie. Inoltre, quanto agli argomenti previsti, saranno approfonditi – con tre sessioni di studio ad essi interamente dedicate – i temi dell’e-Government e degli appalti pubblici on-line. Sarà possibile, altresì, inoltrare al Convegno comunicazioni scritte vertenti sulle tematiche trattate: tali comunicazioni, una volta accettate dalla direzione scientifica, faranno parte integrante degli atti del DAE 2003.
Il DAE è presente sul Web con un suo sito ufficiale permanente, molto visitato nel corso dell’anno – www.cesda.it/dae – dove, tra l’altro, è possibile accedere al modulo di iscrizione on-line, al programma definitivo e all’elenco completo dei relatori.
Il convegno è a numero chiuso: sono ammessi 200 partecipanti. La quota di iscrizione quest’anno è di 180 euro + iva.
Le Pubbliche Amministrazioni, per le attività di aggiornamento e formazione, sono esenti da IVA ai sensi dell’art. 14, comma 10, della legge 537/93.
segreteria organizzativa DAE:
Concita Miraglia
Tel +39 095 7223878 (ore 9,00 – 13,00 / 16.00 – 20.00)
Fax +39 095 7110027
dae-segreteria@cesda.it
Staff DAE 2003
dae@cesda.it
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Programma dei lavori
Prima giornata – venerdì 27 giugno
ore 8,30
arrivo e registrazione dei partecipanti
ore 8,50
saluti delle autorità
ore 9,00
apertura dei lavori – Carmelo Giurdanella
ore 9,00 – 10,30
prima sessione di studio – presiede: Giuseppe Cassano
“Il governo delle nuove tecnologie. I soggetti e le loro funzioni”
– Il Ministro per l’I.T., l’AIPA, il centro tecnico della R.U.P.A. – un delegato del Ministro Innovazione e Tecnologie
– Il Ministero per le Comunicazioni e l’AGCOM – Corrado Diaco
– Il Ministero della Giustizia – Floretta Rolleri
– La sicurezza delle reti P.A.: i profili normativi – Carlo Sarzana di S’Ippolito
ore 10,30 coffee break
ore 11,00 – 12,30
seconda sessione di studio – presiede: Nicola Palazzolo
“L’attuazione delle politiche di e-Government in Italia”
– La governabilità digitale: strategie, quadro normativo ed obiettivi – Rosa Maria Di Giorgi
– Il Primo Avviso per la selezione dei progetti: il punto della situazione – Roberto Rizzo
– Amministrazione elettronica e società dell’informazione: il progetto di legge della Regione Toscana – Isabella D’Elia, Marina Pietrangelo
ore 12,30 – 14,00
terza sessione di studio – presiede: Maurizio Ninfa
“Il cittadino digitale nell’era dell’e-Government”
– il concorso pubblico elettronico – Giampaolo Teodori
– Il voto elettronico – Angelo Giuseppe Orofino
– carte di identità elettroniche e chiavi biometriche – Guido Scorza
Pausa
ore 15,00 – 17,00
quarta sessione di studio – presiede: Giorgio Rognetta
“I presupposti dell’attività amministrativa in forma elettronica”
– Firme elettroniche e documento informatico dopo la recente attuazione della Dir. 1999/93/CE – Manlio Cammarata
– Firma digitale e posta elettronica certificata nella P.A. – Enzo Maria Tripodi
– La conservazione digitale dei documenti – Giorgio Rognetta
– Trasparenza ed interoperabilità delle P.A.: protocollo informatico e registri automatizzati – Michele Iaselli
ore 17,00 coffee break
ore 17,30 – 19,00
quinta sessione di studio – presiede: Andrea Scuderi
“L’atto amministrativo elettronico”
– Atto amministrativo in forma elettronica: norme, giurisprudenza e classificazioni teoriche – Michele Corradino
– Atto amministrativo ad elaborazione elettronica: l’attività discrezionale della P.A. – Agatino Cariola
– Le patologie dell’atto amministrativo elettronico ed il sindacato del giudice amministrativo – Fabio Saitta
ore 19,00 – 20,30
sesta sessione di studio – presiede: Stefano Vinti
“Il procedimento amministrativo elettronico”
– L’accesso all’atto amministrativo informatico ed il responsabile “telematico” del procedimento – Elio Guarnaccia
– La società dell’Informazione nella novella della legge 241/90 – Giuseppe Caruso
– I “viaggi telematici” dell’atto elettronico – Giovanni Duni
Seconda giornata – sabato 28 Giugno
ore 8,30
saluti
ore 8,40 – 10,00
settima sessione di studio – presiede: Giovanni Ziccardi
“Premesse tecnico-giuridiche per una contrattualistica pubblica telematica”
– Open Source Software e Pubblica Amministrazione – Costantino Ciampi, Nicola Lettieri
– Accesso delle P.A. a Internet e domain names “pubblici”: regole e quadro normativo – Luca Maria De Grazia
– Il commercio elettronico in Italia: l’attuazione della Dir. 312000 – Andrea Lisi
– L’esperienza pilota della Provincia di Firenze – Antonio Sette
ore 10,00 – 11,30
ottava sessione di studio – presiede: Fulvio Sarzana di S’Ippolito
“Contratti pubblici e nuove tecnologie. L’e-procurement pubblico”
– Il sistema Consip e il D.P.R. 4 aprile 2002, n. 101: il quadro normativo – Carmelo Giurdanella
– IL D.P.R. 101/02 ad un anno dalla sua emanazione: ambiti e problematiche di applicazione – Mauro Gatti
ore 11,30 coffee break
ore 12,00 – 13,30
nona sessione di studio – presiede: Gianluca Esposito
“Europa e amministrazioni digitali”
– Le competenze del Consiglio d’Europa – Gianluca Esposito
– Riutilizzo e sfruttamento commerciale dei documenti del settore pubblico: la proposta di direttiva europea 207/2002 – Giulia Chiti
– Il progetto europeo PSI-Net: una rete telematica per l’informazione di fonte pubblica – Loriana Serrotti, Daniela Tiscornia
– La Società dell’Informazione nella proposta di Costituzione Europea – Elisabetta Campus
Pausa
ore 15,30 – 17,30
decima sessione di studio – presiede: Francesco Brugaletta
“Processo amministrativo telematico”
– La sperimentazione in corso nella Giustizia Amministrativa – Aldo Fera
– L’avvocato ed il processo telematico – Massimo Melica
ore 17,30 coffee break
ore 18,00 – 20,00
Dibattito finale con i presidenti di sessione – coordina: Franco Nicastro
ore 20,00
Conclusione dei lavori