Questa XX edizione del testo, costituisce ormai una autorità tra i manuali di diritto amministrativo.
Il volume, redatto a cura di F. Caringella, L. Delpino e F. del Giudice, conserva l’impostazione che ha segnato il successo delle precedenti tirature, presentandosi con il seguente indice: L’ordinamento amministrativo; I soggetti; L’organizzazione amministrativa; L’attività della P.A.; L’oggetto dell’attività amministrativa.
In più, in armonia con la suddetta trattazione istituzionale della materia, affronta anche gli sviluppi derivanti dai notevoli mutamenti normativi, dalle dottrine più recenti ed accreditate e dalla giurisprudenza delle varie Corti, spingendosi ad occuparsi anche delle delicate questioni poste dagli studiosi del diritto amministrativo europeo.
In particolare, il testo tiene conto della L. 15 luglio 2002, n. 145, in tema di dirigenza e vicedirigenza pubblica, dei d.lgs 27 dicembre 2002, nn. 301 e 302, di modifica dei TT.UU. sull’urbanistica (D.P.R. 380/2001) ed espropriazioni (D.P.R. 327/2001), della L. 27 dicembre 2002, n. 289 (finanziaria 2003), fino alla recentissima L. 16 gennaio 2003, n. 3, recante “disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”.
Il volume, di pp. 1054, si conferma, in definitiva, come un completo ed aggiornato manuale istituzionale, rivolto, in particolare, a quanti devono sostenere esami universitari o prepararsi per le prove di concorsi pubblici.
E’ possibile acquistare on line il volume “Diritto Amministrativo” sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link.