un Manuale ed un Codice per Università e concorsi pubblici

Il processo civile è stato oggetto, negli ultimi anni, di numerosi interventi del legislatore, dalla riforma del 1990 all’istituzione del giudice di pace nel 1991, fino alla soppressione della figura del pretore nel 1998. Tali interventi hanno totalmente trasformato l’assetto preesistente allo scopo di modellare un rito diverso, più agile ed efficiente. Sono sorte, inoltre, nuove situazioni, per fronteggiare le quali sono stati previsti interventi mirati e di durata limitata nel tempo, come l’istituzione delle sezioni stralcio, con la funzione di smaltire le cause pendenti innanzi ai pretori, ai sensi prima della L. 276/1997 ed in seguito della L. 479/1999, c.d. legge Carotti.

Ora, alla luce di tali grandi innovazioni, per gli studenti ed i professionisti, ma anche per tutti coloro i quali vogliano oggi avviare o approfondire la conoscenza del processo civile, risultano necessari dei testi validi, aggornati e ben strutturati.

La tredicesima edizione del Manuale di Diritto processuale civile della Simone offre un’ampia panoramica del processo civile nella sua attuale struttura, non tralasciando il confronto con le normative previgenti e la disciplina transitoria. Il testo è aggiornato ai più significativi interventi legislativi, come il D.Lgs. 507/1999, che ha attribuito al giudice di pace la competenza nell’opposizione a sanzioni amministrative; la L. 488/1999, istitutiva del Contributo Unificato; il D.P.R. 123/2001, che introduce l’uso di strumenti informatici e telematici nel processo civile; la L. 134/2001, che modifica la disciplina del Gratuito Patrocinio; la L. 89/2001, che riconosce il diritto ad un’equa riparazione alle lungaggini del processo; la L. 154/2001, sugli ordini di protezione contro gli abusi familiari ed il D.P.R. 115/2002, il Testo Unico sulle spese di giustizia, che ha recepito e ordinato le norme sul contributo unificato, sul patrocinio a spese dello Stato ed altro.

Il volume, di 736 pagine, si è arricchito, inoltre, delle teorie dottrinali più accreditate e della produzione giurisprudenziale più attuale. E’, inoltre, dotato di una serie di schemi precisi ed aggiornati, che consentono, a chiusura di capitolo, una veloce ricapitolazione dell’argomento trattato.

Tuttavia, per lo studio organico e completo del processo civile, risulta necessario affiancare al manuale un Codice di Procedura Civile agile e veloce.

Conserva proprio tali caratteristiche la nuova edizione “minor” del C.P.C., realizzata a cura del magistrato Marcello Iacobellis, nel tradizionale formato pratico e maneggevole, dotato di percorsi di lettura facilitati, evidenziati dall’uso del neretto.

Allo scopo di fornire un quadro completo delle norme di rito, sono peraltro riportate in nota agli articoli (come modificati o sostituiti dal d.lgs. 51/1998 sul Giudice unico) le norme anteriormente vigenti, onde consentirne l’applicabilità ai giudizi pendenti.

L’appendice legislativa del codice, ormai giunto alla sua decima edizione, è stata aggiornata con l’introduzione del D.L. 8 febbraio 2003, n. 18, poi convertito nella Legge 63 del 2003 sul giudizio necessario secondo equità, e del d.lgs. 17 gennaio 2003, n. 5 sulla definizione dei procedimenti in materia di diritto societario e di intermediazione finanziaria, nonché in materia bancaria e creditizia.

Il volume, infine, è completato da un dettagliato indice analitico-alfabetico e cronologico, nonchè da un CD-Rom contenente il Codice Civile ed il Codice di Procedura Civile esplicati.

E’ possibile acquistare on line i due volumi sul sito Internet della Simone: il volume “Diritto Processuale Civile” su questa pagina; il “Codice di Procedura Civile e Leggi Complementari (Editio minor)” su questa pagina.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it