Manuale teorico-pratico per la gestione degli Enti Locali

Questo volume, che si affianca ai Percorsi monografici di Diritto Civile e di Diritto Penale, è stato concepito per venire incontro alle esigenze di chi, nell’intento di approfondire gli argomenti più dibattuti o poco affrontati dalla manualistica tradizionale, si trova a dover raccogliere e studiare materiale di difficile reperimento, spesso disomogeneo o incompleto.

A tal fine si è proceduto all’individuazione, nell’ambito di aree tematiche di carattere generale, degli argomenti di maggiore interesse e più spiccata attualità (legislativa, dottrinale e giurisprudenziale). Tali tematiche sono state affrontate in forma esaustiva e, nei limiti del possibile, sintetica, e proposte in questa raccolta di elaborati denominati percorsi monografici.
Ogni area è preceduta da indicazioni bibliografiche e si conclude con una mirata selezione di giurisprudenza e documenti di particolare interesse.

Il volume, pertanto, si rivolge prevalentemente agli aspiranti uditori giudiziari nonché a quanti devono affrontare concorsi nella pubblica amministrazione.

Per come è concepita, infine, l’opera costituisce un indispensabile stimolo di aggiornamento per i funzionari delle amministrazioni pubbliche che, grazie a questo volume, sono in grado di fare il punto sulle più dibattute problematiche relative al diritto amministrativo.

Indice:

GLI ORGANI
Gli organi di governo del comune e della provincia
Gli organi di gestione (burocratici) del comune e della provincia. I responsabili dei servizi

Vicende costitutive ed estintive degli organi di governo del comune, della provincia e del difensore civico
Le vicende costitutive ed estintive degli organi di gestione del comune e della provincia

GLI ATTI
Le deliberazioni del consiglio

Le deliberazioni della Giunta

Gli atti monocratici degli organi di governo

Gli atti di competenza dei responsabili dei servizi (dirigenti)

Gli appalti degli EE.LL. per l’esecuzione di lavori pubblici e per la fornitura di beni e di servizi

Deliberazioni collegiali e determinazioni dei responsabili: note comuni
La legittimità degli atti amministrativi e la loro efficacia

I controlli preventivi e l’esecuzione delle deliberazioni e delle determinazioni

Condizioni per l’esecuzione delle deliberazioni e delle determinazioni.

FORMULARIO COMMENTATO DI ALCUNI IMPORTANTI ATTI

APPENDICE NORMATIVA
R.D. 18 novembre 1923, n. 2440. – Nuove disposizioni sull’amministrazione del patrimonio e sulla contabilità generale dello Stato.
R.D. 23 maggio 1924, n. 827. – Regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato.
D.Lgs. 24 luglio 1992, n. 358. – Testo unico delle disposizioni in materia di appalti pubblici di forniture, in attuazione delle direttive 77/62/CEE, 80/767/CEE e 88/295/CEE.
L. 11 febbraio 1994, n. 109. – Legge quadro in materia di lavori pubblici.
D.P.R. 18 aprile 1994, n. 573. – Regolamento recante norme per la semplificazione dei procedimenti di aggiudicazione di pubbliche forniture di valore inferiore alla soglia di rilievo comunitario.
D.Lgs. 17 marzo 1995, n. 157. – Attuazione della direttiva 92/50/CEE in materia di appalti pubblici di servizi.

E’ possibile acquistare on line il volume “Atti del Comune e della Provincia” sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it