“Nuovo Codice della Strada e Regolamento Annotato con la Giurisprudenza”

Il volume, redatto a cura di Rita Chiese e Rossana Petrucci, offre un aggiornato e completo quadro della dinamica applicativa delle norme codicistiche aggiornate al d.l. 27-6-2003, n. 151 conv. in l. 1-8-2003, n. 214 (Modifiche ed integrazioni al Codice della Strada).

Questa nuova edizione del Codice della strada Commentato pur mantenendo immutata la tradizionale impostazione secondo la quale in calce a ciascun articolo è riportata un’accurata ed aggiornata selezione della giurisprudenza civile e penale più significativa – nella quale è evidenziato in neretto un percorso di lettura che consente l’immediata individuazione dell’oggetto della massima – prevede, come novità di rilievo, l’inserimento del Regolamento di esecuzione (D.P.R. 16-12-1993, n. 495) e di un Cd-rom contenente: l’articolato (codice e regolamento) la segnaletica stradale a colori, la Tabella dei punteggi e la giurisprudenza, il tutto raccordato da collegamenti ipertestuali che permettono di “navigare” tra le varie parti e ricercare sia le norme sia la giurisprudenza anche attraverso una ricerca per parola testuale.

Il lavoro si completa con una tabella riepilogativa delle infrazioni e relativa detrazione punti, un elenco dei reati previsti dal codice della strada e uno schema riassuntivo dei limiti di velocità .
Inoltre, un dettagliato indice analitico consente una rapida ed immediata selezione degli articoli e delle fattispecie normative.
In particolare, il testo costituisce un valido supporto per gli aspiranti avvocati, per gli allievi delle scuole di specializzazione, per gli operatori del diritto e a per chi fa ricerca.

E’ possibile acquistare on line il volume “Nuovo Codice della Strada e regolamento” sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it