Introdotta l’informatizzazione delle procedure attraverso le aste elettroniche e i sistemi dinamici di acquisizione

Nella seduta del 29 gennaio il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva la direttiva relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di forniture, di servizi e di lavori.

L’obiettivo perseguito è triplice: aggiornamento, semplificazione e flessibilità; aggiornamento per tener conto delle nuove tecnologie e delle modifiche che intervengono nel contesto economico, semplificazione per alleggerire normative talvolta troppo dettagliate e complesse e flessibilità per rispondere alle accuse di un’eccessiva rigidità delle procedure che non rispondono alle esigenze dei committenti pubblici.

Per raggiungere questi obiettivi il legislatore comunitario ha previsto il ricorso a procedure automatizzate quali l’asta elettronica e i sistemi dinamici di acquisizione.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it