La proposta di legge sulle azioni di gruppo è stata approvata dalla Camera dei Deputati con amplissima maggioranza (437 i voti favorevoli, otto gli astenuti e uno il voto contrario). La proposta, che verrà ora esaminata dal Senato, è volta a modificare la legge n. 281/1998, consentendo alle associazioni dei consumatori più rappresentative di rivolgersi al giudice non solo per ottenere l’interdizione dei comportamenti plurioffensivi (come attualmente previsto dalla legge), ma anche la dichiarazione del diritto degli utenti e dei consumatori al ristoro ed al risarcimento del danno subìto.
Successivamente i singoli consumatori potranno rivolgersi al magistrato al fine di avere definita con sentenza l’entità del danno ricevuto, con la dichiarazione della responsabilità e, contestualmente, la condanna al risarcimento del danno stesso.
Tra la prima e la seconda fase si prevede anche una fase ulteriore conciliativa al fine di determinare attraverso una mediazione giuridicamente rilevante i termini, i modi, la quantificazione del risarcimento.
22/07/2004