Il Manuale di Diritto del lavoro, giunto alla XXII edizione, costituisce un’opera completa per lo studio della materia, aggiornata alle numerose e varie novità legislative.
La trattazione dedica particolare attenzione alla riforma attuata dal D.Lgs. 276/2003, ormai pienamente operativa e anzi già più volte toccata in sede correttiva (D.Lgs. 251/2004 e D.L. 35/2005, conv. in L. 14-5-2005, n. 80).
Mediazione privata e pubblica, somministrazione di lavoro, contratti speciali, lavoro a progetto, certificazione: gli istituti introdotti, o comunque rivisitati, dal D.Lgs. 276/2003 sono analizzati con puntualità e costante riferimento alla elaborazione dottrinale e alle importanti precisazioni di carattere tecnico-giuridico fornite dalla prassi amministrativa.
Per importanza e complessità dell’argomento, è stato dedicato un autonomo capitolo alla disciplina della vigilanza di cui al D.Lgs. 124/2004, che ha operato un’importante razionalizzazione dei servizi ispettivi, completando il vasto disegno riformatore nella materia del lavoro e legislazione sociale.
Il testo, arricchito da numerosi approfondimenti al dibattito dottrinale e giurisprudenziale, è indirizzato – per contenuti e metodologie- ai corsi universitari, risultando al contempo un valido strumento professionale per tutti gli operatori del settore.
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link.