“Il codice della Pubblica Amministrazione digitale”

E’ uscito in libreria,
per la collana Diritto e Pratica professionale di Giuffrè Editore, il volume
Il codice della Pubblica Amministrazione digitale, Commentario al D.Lgs. n.82 del 7 marzo 2005“, a cura di Giuseppe Cassano e Carmelo Giurdanella, con il coordinamento redazionale di Elio Guarnaccia.




[Compralo su IBS Italia]


Si tratta di un commento al D.Lgs. 822005, svolto articolo per articolo, e scritto a più voci, provenienti dalla dottrina maggiormente attenta all’innovazione tecnologica della P.A., nonché dai professionisti e dai giudici più sensibili nell’annotare le evoluzioni registrate dalla prassi amministrativa.

Il commentario trova ragion d’essere proprio nella scelta di approfondire la portata programmatica ed informatrice del Codice, che, malgrado si presti a numerose critiche e lasci ampi margini di miglioramento, costituisce oggi un organico complesso di norme tese a disciplinare globalmente una materia che sino a pochi anni fa era del tutto inusitata per l’ordinamento giuridico del nostro paese.

Questo il sommario:

Capo I – PRINCIPI GENERALI
Capo II – DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE, PAGAMENTI, LIBRI E SCRITTURE
Capo III – FORMAZIONE, GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI
Capo IV – TRASMISSIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI
Capo V – DATI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E SERVIZI IN RETE
Capo VI – SVILUPPO, RIAQUISIZIONE E RIUSO DI SISTEMI INFORMATICI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Capo VII – REGOLE TECNICHE
Capo VIII – DISPOSIZIONI TRANSITORIE FINALI E ABROGAZIONI

* l’indice completo è alla pagina dedicata al libro

Autori:
Antonio Attanasio, Ernesto Belisario, Chiara Bernardi, Giuseppe Cammarota, Giuseppe Caruso, Carmelo D’Alessandra, Sebastiano Faro, Gianluca Ferrara, Elio Guarnaccia, Michele Iaselli, Gianluigi Lazari, Nicola Lettieri, Ruggero Manenti, Daniele Marongiu, Francesca Martini, Michele Martoni, Maria Antonietta Laura Mazzola, Massimiliano Nicotra, Angelo Giuseppe Orofino, Marina Pietrangelo, Benedetto Ponti, Giorgio Rognetta,
Guido Scorza, Giorgio Spedicato, Giovanna Raffaella Stumpo, Stefano Tatti, Giampaolo Teodori, Maurizio Tidona,
Fabrizio Traina, Dauno F. G. Trebastoni, Lara Trucco, Luigi Viola, Ignazio Zangara

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it