Grosse novità informatiche nel campo dell’automazione d’ufficio, della navigazione Internet e della telefonia IP, si tratta, rispettivamente, delle recenti versioni di OpenOffice (2.0), Firefox (1.5) e Skype, release 2, anche se in beta.
Già da tempo ritenuto il rivale “free” di MS Office, riduce le distanze dalla più diffusa suite di office automation attualmente installata nei PC.
OpenOffice 2.0, che si compone di Writer (elaboratore di testi), Calc (foglio elettronico), Impress (presentation manager), e Draw (programma per il disegno), rappresenta un salto in avanti significativo rispetto alla versione 1.0, e questo sia per quanto riguarda le funzionalità, che per usabilità, integrazione e interoperabilità.
Dal punto di vista dell’interfaccia, le modifiche riguardano la struttura dei menu, le barre degli strumenti, la terminologia e la disposizione delle finestre.
E’ aumentata la compatibilità con i formati di Office e sono stati aggiunti altri filtri di importazione ed esportazione dei file.
Un’altra grande novità di OpenOffice 2.0 è data dall’inclusione di un motore di database open source, HSQL, e di un front-end, chiamato Base: un’accoppiata che interpreta all’incirca lo stesso ruolo che Access ha in Office. Base può essere utilizzato per creare applicazioni cross-platform, report e query.
Per ultimo, non certo per importanza, il nuovo OpenOffice si contraddistinge per l’utilizzo di un nuovo formato aperto, Open Document Format for Office Applications o semplicemente OpenDocument che sta riscuotento un notevole interesse tra le istituzioni pubbliche, ultimamente sempre più determinate ad abbandonare (o almeno ad integrare) i formati proprietari, quali sono quelli di Word, Excel, ecc. a favore di formati aperti e documentati.
Il nuovo Firefox
Blocca virus, spyware e pubblicità pop-up e possiede un’interfaccia semplice. Visualizza le pagine web con maggiore velocita’. E’ semplice da installare ed importare i preferiti.
Grazie alle utilissime funzioni incluse, come la navigazione a schede (tab) , i segnalibri live, la barra di ricerca integrata, Firefox migliora il modo di navigare sul Web.
La nuova funzione di aggiornamento software semplifica la ricezione degli aggiornamenti di Firefox, li scarica automaticamente in background e avvisa quando sono pronti da installare.
Per proteggere la privacy, una nuova funzionalità permette di eliminare con un solo click dati personali come la cronologia, i cookie, i moduli salvati e le password.
Per mantenersi aggiornati sulle novità dei siti web e blog preferiti è possibile utilizzare i segnalibri live (RSS) in grado di scaricare automaticamente le notizie dal Web.
Il noto software per telefonare via internet (in gergo VoIP, Voice over IP), con la nuova versione propone diverse migliorie, ad iniziare dalla possibilità di videochiamare e per finire all’audio con le immagini dei partecipanti. Skype 2.0 dispone di un’interfaccia leggermente rivista e migliora nella gestione dei contatti.