Nuove direttive su qualita’ e carte servizi

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 28 dicembre 2005 il comunicato con il quale l’Agcom ha annunciato l’avvio del procedimento n. 89/DR/05 “Direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di accesso a Internet da postazione fissa”.

Il procedimento è stato avviato ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lettera b, n. 2, della legge 31 luglio 1997, n.249, che attribuisce all’Autorità la competenza in materia di qualità e carte dei servizi. Tale competenza è stata, peraltro, confermata dall’art. 11 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 286.

Ferme restando le competenze attribuite all’Autorità dalle disposizioni vigenti, la direttiva sarà elaborata tenendo conto di quanto previsto dall’articolo 72, del decreto legislativo 1° agosto 2003, n.259, recante “Codice delle comunicazioni elettroniche” relativo alla pubblicazione da parte delle imprese fornitrici di servizi di comunicazione elettronica, a uso degli utenti finali, di informazioni comparabili, adeguate ed aggiornate sulla qualità dei servizi offerti.

La direttiva specifica, di cui al procedimento in oggetto, integrerà per l’accesso ad Internet da postazione fissa quanto disposto dalla direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni, approvata con la delibera n. 179/03/CSP del 23 luglio 2003, e disciplinerà, tra l’altro, la pubblicazione di informazioni comparabili, adeguate ed aggiornate sulla qualità dei servizi offerti agli utenti finali da parte delle imprese fornitrici di tali servizi di accesso.

L’espressione “accesso a Internet” si riferisce al collegamento dell’apparecchiatura terminale d’utente con la rete Internet fornito dall’operatore di accesso ad Internet; include tutte le funzioni che sono necessarie a stabilire connessioni con soggetti o punti all’interno di Internet e a raggiungere servizi avanzati, non include le connessioni e i servizi “end-to-end”.

Sono pertanto inclusi i seguenti tipi di accesso:

1. a banda stretta (per esempio “modem dial-up” e collegamenti ISDN);

2. a banda larga (per esempio xDSL).

L’Agcom inoltre valuterà in corso di procedimento l’opportunità di includere anche servizi di accesso da postazioni “pubbliche” (per esempio WI-FI).

Sono esclusi i servizi di accesso a Internet forniti dagli operatori di servizi di comunicazione mobile e personale di tipo GSM, GPRS e UMTS che saranno oggetto di separata trattazione ai sensi della delibera 104/05/CSP.

La conclusione del procedimento è prevista entro 270 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso della comunicazione di avvio del procedimento nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, fatte salve le sospensioni per le richieste di informazioni e documenti, calcolate sulla base delle date dei protocolli dell’Autorità in partenza e in arrivo. I termini del procedimento possono essere prorogati con determinazione motivata.

———————-

Gazzetta Ufficiale N. 301 del 28 Dicembre 2005

AUTORITA’ PER LE GARANZIE NELLE COMUNICAZIONI

COMUNICATO

Avvio del procedimento n. 89/DR/05 «Direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di accesso a Internet da postazione fissa» ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lettera b), n. 2, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Si comunica che in data 16 dicembre 2005 e’ stato pubblicato nel sito web dell’Autorità www.agcom.it l’avvio del procedimento n. 89/DR/05 «Direttiva in materia di qualita’ e carte dei servizi di accesso a Internet da postazione fissa ai sensi dell’art. 1, comma 6,

lettera b), n. 2, della legge 31 luglio 1997, n. 249.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it