Prosegue a gonfie vele il progetto di “esportazione” del DAE, iniziato con il convegno cagliaritano dello scorso 18 marzo (www.cesda.it/daeregionali/cagliari).
L’obiettivo, come più volte precisato dagli ideatori del progetto – gli avvocati dello Studio Legale Giurdanella – è quello di portare il DAE in tutte quelle città dove più forte è l’esigenza di un’efficiente e consapevole informatizzazione amministrativa, nonchè per favorire la sensibilizzazione di giuristi ed amministratori all’informatica pubblica e, soprattutto, al diritto pubblico dell’informatica.
I DAE regionali rappresentano la maggiore novità del 2006 legata al “progetto DAE” che, come è noto, è già consolidato su scala nazionale con la Conferenza sul “Diritto Amministrativo Elettronico”, appuntamento fisso che si tiene ormai da 5 anni a Catania, ogni primo fine settimana di luglio (www.cesda.it/dae). L’evento è patrocinato dal Ministro per l’Innovaz. e le Tecnologie, e vede la partecipazione dei più prestigiosi giuristi esperti di diritto amministrativo dell’informatica.
Tornando ai DAE regionali, ecco gli ultimi aggiornamenti.
Sono state pubblicate (in PPT) sulla pagina web ufficiale del DAE Cagliari gli interventi svolti da alcuni relatori, ed è possibilie scaricarli liberamente.
Inoltre, è già alle porte il secondo DAE regionale, che si terrà il prossimo 8 aprile al Tar Reggio Calabria, e verterà sul testo del Codice dell’amministrazione digitale, ormai consolidato a seguito della definitiva approvazione avenuta pochi giorni fa del previsto decreto correttivo. Qui il programma definitivo del convegno reggino: www.cesda.it/daeregionali/reggiocalabria.
Sono, infine, in cantiere altri due DAE regionali che si terranno presumibilmente nel mese di maggio. Per rimanere aggiornati sulle prossime tappe del progetto, è sufficiente visitare l’home page ufficiale dei DAE regionali: www.cesda.it/daeregionali.