Il 30 giugno e il 1 luglio si terrà a Catania la quinta edizione nel convegno DAE, sul “Diritto Amministrativo Elettronico” (www.cesda.it/dae) ideato dallo Studio Legale Giurdanella.
Si tratta di un appuntamento ormai consolidato nel panorama dell’e-Government italiano. Il convegno, patrocinato dal Cnipa, vede la partecipazione dei più prestigiosi giuristi esperti di diritto pubblico dell’informatica, nonché delle amministrazioni e delle imprese più attive del settore. Inoltre, avendo creduto da sempre nella cooperazione con i poli di ricerca che si occupano dei complessi rapporti tra diritto pubblico e informatica, negli anni sono stati coinvolti diversi gruppi, oggi consolidati partner scientifici del DAE: l’ITTIG di Firenze (Prof. Palazzolo), il Cirsfid di Bologna (Prof. Pattaro), il dip. di Diritto Pubblico dell’univ. di Cagliari (Prof. Duni).
In questi giorni è in corso di definizione il programma dettagliato dell’evento giuridico. Oltre a due sessioni “speciali”, che si terranno il sabato, su telecomunicazioni e contratti pubblici di informatica, verranno esaminate ed approfondite le nuove strategie di e-goverment su cui intende lavorare il nuovo Governo, nonchè cercare di comprendere quale sarà la sorte del Codice dell’Amministrazione Digitale alla luce del nuovo quadro politico e istituzionale. Inoltre, nell’ottica di verificare i possibili benefici dell’adozione del software open source nella PA (anch’esso obiettivo del nuovo Governo), è stata lanciatauna specifica iniziativa, una “chiamata a raccolta del software OS per le P.A.“, volta a dare visibilità a quegli enti pubblici che già sperimentano con soddisfazione il OSS.
Qui di seguito l’anteprima del programma.
– – –
Programma DAE 2006
ANTEPRIMA
Prima giornata – venerdì 30 giugno
ore 9,00
arrivo e registrazione dei partecipanti
ore 9,15
saluti delle autorità e apertura dei lavori
ore 9,30 – 11,15
prima sessione di studio
“L’e-Government per la semplificazione amministrativa”
I possibili sviluppi delle strategie di e-Government, che secondo il nuovo Governo non dovranno essere condotte più in modo autonomo, al solo fine dell’innovazione tecnologica “tout court” nella pubblica amministrazione, ma come strumento – seppur imprescindibile – preordinato alla semplificazione amministrativa.
ore 11,15 coffee break
ore 11,45 – 13,30
seconda sessione di studio
“Il nuovo rapporto digitale tra imprese, cittadini e P.A.”
Incomincia una nuova fase di informatizzazione del front office, in cui l’attenzione deve spostarsi sull’effettività dell’accesso degli amministrati ai servizi della amministrazione digitale. Sportello unico telematico, documenti di identità digitale, tecniche biometriche: questi gli strumenti che possono diventare punti fermi di un rapporto storicamente controverso.
Pausa pranzo
ore 16,00 – 17,30
terza sessione di studio
“Le recenti modifiche al Codice dell’Amministrazione Digitale”
Il Decreto correttivo, ormai vigente, apporta alcune modifiche sostanziali al D.Lgs. 82/2005.
Il discusso diritto all’uso delle tecnologie è devoluto alla giurisdizione esclusiva del Giudice Amministrativo, la disciplina del documento informatico viene rivista, viene disciplinato in modo puntuale il fascicolo del procedimento informatico, la disciplina dei siti web istituzionali viene parzialmente estesa alle PA locali.
ore 17,30 coffee break
ore 18,00 – 19,45
quarta sessione di studio
“La cooperazione coordinata e condivisa. SPC, riuso e open source”
Gli strumenti e gli istituti che dovranno stimolare e rendere effettivo il coordinamento centrale dell’innovazione amministrativa, e la cooperazione applicativa. Il Sistema Pubblico di Connettività, autostrada “virtuale” del dato pubblico in formato digitale; il web semantico; le potenzialità dell’open source software; il riuso, vecchia strategia che oggi diventa più che mai attuale.
Seconda giornata – sabato 1 Luglio
ore 9,30 – 11,30
quinta sessione di studio
“Contrattualistica pubblica telematica e appalti ad oggetto informatico”
Le problematiche relative alle sempre più diffuse procedure di appalto per la realizzazione di sistemi automatizzati, nonché per la fornitura di hardware, software e servizi informatici, alla luce delle nove disposizioni di cui al Codice dei Contratti Pubblici, e della neutralità dell’Ordinamento verso le differenti modalità di acquisizione
ore 11,30 coffee break
ore 12,00 – 14,00
sesta sessione di studio
“Telecomunicazioni: regole e interesse pubblico”
Un approfondimento delle regole dettate dal Codice delle Comunicazioni elettroniche, con un occhio di riguardo alla regolamentazione dell’accesso alla banda larga, alla telefonia voIP, alla c.d. multicanalità
ore 14,00
chiusura dei lavori
brunch di saluto e arrivederci alla prossima edizione