Il Diritto del Lavoro oggi affronta le enormi sfide del nuovo millennio, che sono state ben sintetizzate con il termine “flessicurezza”, cioè con il binomio flessibilità-sicurezza per rendere più competitive le imprese e, allo stesso tempo, più equo e più inclusivo il mercato del lavoro (cfr. Libro Verde della Commissione UE, Modernizzare il Diritto del Lavoro per rispondere alle sfide del XXI secolo).
Al già improbo compito di preservare il prezioso patrimonio dei diritti a tutela del lavoro subordinato – che secondo alcuni sarebbe divenuto insostenibile e obsoleto – si aggiunge quello di confrontarsi con milioni di lavoratori parasubordinati e atipici che reclamano giustamente un reale apparato di garanzie.
Dinnanzi a tali problematiche non sono state fino ad ora effettuate scelte radicali, bensì si sono adottate soluzioni tampone non sempre durature e, comunque, mai risolutive.
La mutevolezza del contesto economico e sociale, la pluralità di attori in gioco (basti pensare alla competenza delle Regioni, ex art. 117 Cost.) nonché l’incoerente e incessante produzione legislativa rendono, dunque, la disciplina del lavoro sempre più complessa e vasta perché il suo oggetto scientifico va ben oltre il rapporto interprivato di lavoro.
Questo manuale, giunto alla XXIV edizione, conserva anche in questa tiratura i suoi incontestati pregi tra cui la trattazione, esaustiva ed equilibrata, che consente di inquadrare gli istituti anche alla luce degli indirizzi dottrinali e giurisprudenziali più importanti e consolidati.
Il testo è aggiornato alle recenti novità tra cui quelle in materia di: informazione e consultazione dei lavoratori (D.Lgs. 25/2007), libera circolazione dei lavoratori in ambito UE (D.Lgs. 30/2007), lavoro a progetto, apprendistato, assunzione del lavoratore, contrasto al lavoro nero e regolarizzazione dei rapporti di lavoro (L. 296/2006).
È stato aggiunto, in linea con l’attenzione da sempre dedicata alle novità legislative, un nuovo capitolo sulla riforma del trattamento di fine rapporto (TFR), entrata in vigore il 1°-1-2007, e sulle scelte dei lavoratori circa il suo conferimento alle forme pensionistiche complementari.
Indice:
L’evoluzione del diritto del lavoro – Le fonti del diritto del lavoro – Il lavoro subordinato – Il contratto collettivo di lavoro – Il contratto individuale di lavoro – La mediazione pubblica e privata, le modalità di assunzione del lavoratore e gli interventi sul mercato del lavoro – Decentramento produttivo, somministrazione di lavoro e appalto – Il rapporto di lavoro: struttura e contenuto – La retribuzione – Il luogo della prestazione e l’organizzazione dell’orario di lavoro – Sicurezza e igiene delle condizioni di lavoro – Tutela del lavoro minorile e della genitorialità. Parità, pari opportunità e tutela contro le discriminazioni nel rapporto di lavoro – Rapporti di lavoro speciali – Il lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni – Le integrazioni salariali ed altre cause di sospensione del rapporto di lavoro – La cessazione del rapporto di lavoro – La riforma del trattamento di fine rapporto (TFR) – Organizzazione e attività sindacale – Il diritto di sciopero – La tutela dei diritti del prestatore di lavoro – La vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale – Il processo del lavoro – Diritto comunitario del lavoro.
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link.