DPR 170/2007 polizia e 171/2007 forze armate

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha redatto una scheda di sintesi dei nuovi DPR che regolamentano il rapporto di lavoro del personale della polizia (DPR 170/2007) e del personale in servizio presso le Forze Armate (DPR 171/2007).

Precisiamo che il periodo di riferimento è il quadriennio normativo 2006 – 2009 ed il biennio economico 2006 – 2007.

"I decreti recepiscono il contenuto degli accordi sindacali e degli schemi di concertazione sottoscritti lo scorso 31 luglio 2007 da tutte le organizzazioni sindacali rappresentative e da tutte le rappresentanze militari (COCER) del comparto Sicurezza e Difesa.

Sono state introdotte alcune integrazioni e precisazioni rispetto alla parte normativa preesistente, in relazione ad istituti quali il trattamento di missione, l’indennità per servizi esterni per le Forze di polizia, l’orario di lavoro, il congedo ordinario e straordinario, la licenza ordinaria e straordinaria, la tutela delle lavoratrici madri; è stata, inoltre, ampliata la tutela del personale sottoposto a terapie salvavita per patologie gravi.

Un’altra innovazione introdotta sul piano normativo risponde all’esigenza di assicurare l’uniforme applicazione delle norme negoziali e di concertazione. È stabilito, infatti, che le Amministrazioni ed i Comandi generali provvedono a trasmettere reciprocamente e tempestivamente le proprie disposizioni applicative, emanate sulle materie oggetto di contrattazione e di concertazione.

Viene, inoltre, sancita la possibilità per le Amministrazioni ed i Comandi generali, qualora ravvisino l’esigenza di approfondimenti, di chiedere alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica di convocare e coordinare appositi incontri tra le Amministrazioni medesime.

Sotto il profilo retributivo, i decreti comportano un aumento pro capite di regime nel biennio 2006 – 2007 pari a circa euro 123 medi mensili lordi.

Inoltre, in applicazione del decreto legge 1° ottobre 2007, n. 159, dovranno essere corrisposti anche gli arretrati, relativi alla parte stipendiale, a decorrere dal mese di febbraio 2007".

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it