Questo nuovo Manuale esamina in modo esaustivo tutte le tipologie di responsabilità che possono impegnare dipendenti pubblici e amministratori di Regioni ed Enti locali territoriali obbligati a risarcire il danno erariale.
Analizza il danno erariale diretto e indiretto posto alla base della responsabilità amministrativa e contabile.
Tratta anche gli aspetti processuali del giudizio contabile che si svolge davanti alla Corte dei Conti competente a pronunciarsi sulla responsabilità amministrativa-contabile, fornendo così al lettore tutti gli strumenti procedurali per agire giudizialmente.
Mette in evidenza il danno erariale indiretto scaturente dalle attività amministrative illegittime o poste in essere con ritardo dalla P.A. ogni volta che il giudice amministrativo la condanni a risarcire il danno sopportato dal privato, persona fisica o giuridica.
Si occupa inoltre delle specifiche responsabilità dei funzionari responsabili dei singoli procedimenti amministrativi e delle molteplici responsabilità per tutte le procedure inerenti all’accesso ai documenti amministrativi.
Dedica ampio spazio alla responsabilità dirigenziale in relazione ai nuovi compiti gestionali del manager pubblico, alla responsabilità disciplinare, civile e penale con un commento di tutti i reati dei dipendenti pubblici.
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Maggioli, accessibile anche da questo link.