Questa nuova edizione del Compendio di Diritto sindacale offre un quadro completo ed organico della materia, con mirati approfondimenti alle tematiche di maggiore attualità, sia dal punto di vista dell’evoluzione legislativa che della prassi negoziale.
Sotto il primo aspetto si segnalano due provvedimenti, di rilevante importanza nello scarno panorama legislativo della materia, da cui potrà derivare un complessivo rafforzamento della rappresentanza sindacale a livello aziendale: il D.Lgs. 25/2007 sui diritti di informazione e consultazione dei lavoratori circa le vicende dell’impresa e la L. 123/2007 relativamente al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
Il secondo aspetto riguarda, invece, la ripresa della concertazione sociale, culminata nel poderoso accordo Governo – parti sociali del 23 luglio 2007 su previdenza, lavoro e competitività (cd. Protocollo welfare), nonché le possibili modifiche al modello contrattuale definito nell’accordo del 1993.
La sistematica espositiva rende lo studio più dinamico e stimola l’attenzione sugli argomenti di maggiore interesse, tra l’altro con apposite domande infratestuali.
I contenuti sono differenziati mediante l’uso di diversi corpi di stampa, mentre sono sintetizzati in riquadri gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali più consolidati; ove necessario, gli istituti sono riepilogati mediante schemi e tavole sinottiche.
Al termine di ogni capitolo è stato inserito un questionario per permettere la verifica, passo dopo passo, di quanto studiato. Per tali caratteristiche il volume, pur essendo prevalentemente indirizzato ai corsi universitari, costituisce un valido sussidio per quanti siano a vario titolo interessati al fenomeno sindacale.
Indice:
L’evoluzione storica del fenomeno sindacale – Il diritto sindacale e le sue fonti – I sindacati nell’ordinamento giuridico vigente – L’organizzazione sindacale – La libertà sindacale – L’autonomia sindacale – L’attività sindacale nei luoghi di lavoro: rappresentanze e diritti sindacali – La repressione della condotta antisindacale – Concertazione sociale, dialogo sociale e partecipazione – La contrattazione collettiva ed il contratto collettivo – Il contratto collettivo di diritto comune – La contrattazione collettiva nel pubblico impiego – L’autotutela sindacale: lo sciopero – Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali – Altre forme di lotta sindacale. La serrata.
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link.