Testo Unico Enti Locali




[Compralo su IBS Italia]

L’emanazione del Testo Unico delle leggi in materia di enti locali con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 è stata e rimane tuttora una tappa fondamentale nella complessa storia legislativa delle autonomie locali.
La forte pressione di nuove istanze autonomistiche che ha caratterizzato gli ultimi anni, ha tuttavia esposto a frequenti e consistenti incursioni normative il Testo Unico qui esplicato, che nel tempo e sotto molti aspetti ha visto trasformare il proprio contenuto ed il proprio spirito.
A fronte, infatti, delle interpretazioni ancora incerte che, in attuazione della riforma costituzionale, hanno riguardato soprattutto l’emanazione della legge La Loggia (L. 131/2003) e di un quadro costituzionale ancora in evoluzione, la vita degli enti locali è oggetto di continue modifiche.
Il pubblico impiego locale, il rapporto di lavoro dei Segretari comunali e provinciali, le condizioni di ineleggibilità e incompatibilità degli amministratori locali, la disciplina dei servizi pubblici, l’attività procedimentale e l’ordinamento contabile sono solo alcuni dei settori in cui si è espressa la volontà di cambiamenti.
Il volume, attraverso la già collaudata formula dell’esplicazione, guida il lettore nell’analisi dei contenuti del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (aggiornati alla Legge Finanziaria 2008 – L. 24 dicembre 2007, n. 244 – e alla più recente e rilevante giurisprudenza). Ogni articolo del Testo Unico, infatti, è corredato di un puntuale commento elaborato su più piani: definitorio, di notazioni su aspetti particolari e di commento di ampio respiro, per consentire uno studio sistematico delle norme, anche in affianco ad un approfondimento manualistico.


E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it