Diritto degli enti locali




[Compralo su IBS Italia]

L’emanazione del Testo Unico delle leggi in materia di enti locali con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 è stata, e rimane tuttora, una tappa fondamentale nella complessa storia legislativa delle autonomie locali. Tuttavia, l’evoluzione del sistema delle autonomie locali non si è certamente conclusa con l’approvazione del Testo Unico; numerosi e incessanti sono stati gli interventi normativi approvati negli anni successivi che talvolta hanno provveduto a modificare direttamente il TUEL, mentre altre hanno dettato una disciplina che comunque influisce sull’operatività degli enti locali (a titolo esemplificativo si ricordano le leggi elettorali, il codice dei beni culturali e del paesaggio, il codice dell’ambiente, il codice dei contratti pubblici, non di rado a loro volta oggetto di interventi correttivi ed integrativi).
A questi vanno aggiunti i costanti interventi operati con le leggi finanziarie di fine anno, regola a cui non fa eccezione quella approvata per il 2008 (L. 24 dicembre 2007, n. 244). Quest’ultima, infatti, prevede numerosi interventi che riguardano gli enti locali: disposizioni in materia finanziaria e contabile, norme riguardanti la gestione del personale, riordino delle Comunità montane, riduzione del numero degli assessori, ridefinizione delle Circoscrizioni comunali, aspettative e indennità degli amministratori locali, riorganizzazione delle funzioni in materia di tenuta delle liste elettorali, solo per citarne alcune.
L’opportuna considerazione degli aggiornamenti derivanti da più fonti rendono il volume un valido strumento di approfondimento per quanti già operano presso le amministrazioni locali. Allo stesso tempo, la completezza della trattazione e la chiarezza dell’esposizione si prestano a fornire una valida preparazione in vista di esami e concorsi.


Dal sito www.simone.it è possibile scaricare gratuitamente
di ogni
titolo gli indici, la presentazione e alcune pagine, tra le più
significative, per permettere al lettore di prendere una più accurata
visione dei contenuti.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it