La Circolare 13/2008 sui contratti a termine (legge 247/2007 ‘Welfare’)

Il Ministero del Lavoro ha emanato una nuova circolare che fornisce indicazioni interpretative sulle novità in materia di contratto a tempo determinato, introdotte dalla Legge n. 247/2007 (c.d. legge Welfare).

Particolare attenzione è posta alla nuova disciplina sui limiti di utilizzabilità del contratto e sui nuovi diritti di precedenza.

La legge ha infatti introdotto limiti alla reiterazione dei contratti a termine.

La circolare precisa che il limite generale di durata massima di reiterazione di contratti a tempo determinato richiede, oltre l’identità delle parti del rapporto di lavoro, anche l’equivalenza delle mansioni.

Equivalenza non intesa in termini di mera corrispondenza del livello di inquadramento contrattuale tra le mansioni svolte precedentemente e quelle contemplate nel nuovo contratto, ma tenendo conto dei contenuti concreti delle attività espletate.

Di seguito, il testo della Circolare (in PDF)

. . . .

Ministero del Lavoro

Circolare n. 13 del 2 maggio 2008

Indicazioni sulle novità in materia di contratto a tempo determinato

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it