Ai lavori del DAE 2008 l’Università degli Studi di Perugia presenterà il progetto di ricerca su “Principio democratico, trasparenza e pubblica amministrazione”.
Il responsabile scientifico del progetto, finanziato su fondi PRIN, è il professor Francesco Merloni, che ha coordinato le unità afferenti alle Università degli Studi di Perugia, di Trento, di Firenze, di Pescara e di Roma Tre
Il tema della trasparenza consente di approfondire tematiche centrali del diritto delle amministrazioni pubbliche, nel quadro sia della cosiddetta “società dell’informazione” sia delle tensioni che attraversano la società e l’amministrazione contemporanea. La trasparenza viene ad essere colta sotto una prospettiva complessiva: è, da un lato amministrazione trasparente (vale a dire: la trasparenza dell’ amministrazione o nell’amministrazione), dall’altro amministrazione per la trasparenza (con la conseguente riflessione sull ruolo dei soggetti pubblici nella garanzia della trasparenza [del sistema, delle informazioni private]).
Inoltre, al di là di queste prime categorizzazioni, il progetto mira anche a sviluppare una analisi integrata e complessiva del fenomeno della trasparenza, superando letture parziali od unicamente settoriali che pure, generalmente, prevalgono a livello di riflessione scientifica.
Nel quadro di questa comune visione, la ricerca mira a ricostruire nel suo complesso, anche in una ottica comparata, i principi e il quadro normativo di una pluralità di istituti che contribuiscono a definire (realizzare) la trasparenza del sistema.
Gli esiti del programma di ricerca sono stati già pubblicati sul testo “La trasparenza amministrativa“, edito nel 2008 da Giuffrè.
In ogni caso, informazioni più approfondite sul progetto di ricerca sono reperibili qui sul sito web “Ricerca Italiana”.
Durante i lavori del DAE sarà il professor Enrico Carloni a riferire del progetto, nella sessione “Il nuovo ruolo della P.A. digitale nel Web 2.0”, prevista per le 15,30 di mercoledì 2 luglio.