L’appena nato premio DAE “PA digitale 2008”, pensato dalla direzione scientifica del DAE, vuole essere soprattutto il pretesto per discutere e ragionare non più solo di norme e di diritto, ma anche della loro applicazione, attraverso la viva voce di quei soggetti pubblici e di quelle strutture amministrative che giornalmente sperimentano sul campo le criticità del CAD, dalla cui effettiva cogenza passa la vera digitalizzazione della PA.
Nelle prossime settimane una commissione formata dai più noti esponenti del web giuridico italiano valuterà le esperienze che nel frattempo ci verranno segnalate.
La Commissione è così composta:
Francesco Brugaletta, direttore di Diritto & Diritti (www.diritto.it)
Alessandro Buralli, direttore di Altalex (www.altalex.com)
Francesco Celentano, direttore di Studio Celentano (http://studiocelentano.it)
Valentino Spataro, direttore di Civile.it (www.civile.it)
Pertanto, tutte le pubbliche amministrazioni interessate – compresi enti locali, organismi di diritto pubblico, società partecipate, associazioni e consorzi tra amministrazioni – potranno sottoporre alla Commissione progetti ed esperienze applicative del CAD, inviando le loro domande all’indirizzo email dae@cesda.it, entro e non oltre il 25 giugno 2008.
Quanto alla forma delle domande, sarà valutato qualsiasi documento (relazioni scritte, slides, pagine web, ecc.) che riferisca quanto fatto in attuazione di specifiche norme del Codice dell’Amministrazione Digitale.
La Commissione, dunque, selezionerà le esperienze ed i progetti più significativi, e le amministrazioni proponenti avranno la possibilità di presentarli ed illustrarli nel corso del DAE 2008.
Inoltre, la pubblica amministrazione più meritevole beneficierà di un omaggio del Gruppo Editoriale Esselibri – Simone, partner editoriale del convegno, consistente in una selezione di volumi giuridici (codici, manuali e monografie) per la pubblica amministrazione.
Qui la pagina web del sito ufficiale del convegno dedicata al nuovo Premio DAE.