L’Istituto per le Politiche dell’Innovazione, nel suo dichiarato intento di far ripartire coralmente la politica italiana dell’innovazione, in questi primi mesi di vita ha già stretto intese – di cui si darà notizia a breve – con Enti e Società di rilievo internazionale che operano a vario titolo nel campo della tecnologia e dell’innovazione.
L’Istituto, inoltre, ha già realizzato alcune iniziative concrete, fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi che si è prefissato.
In primis, è stato redatto il documento “La Politica dell’Innovazione”, che riassume – a tratti in modo riflettuto e ponderato, a tratti in chiave provocatoria e critica – idee per contribuire a ridisegnare la politica dell’Innovazione.
La vera forza del documento non sta in ciò che in esso è stato già scritto, ma nelle idee e nei contenuti a cui porterà il dibattito da esso nascente. E infatti, si tratta di una “versione 1.0”, pubblicata per aprire un dibattito, invitare le istituzioni e le altre parti interessate al confronto, evitare che, ancora una volta – come troppo spesso è accaduto nell’ultimo decennio – le conclusioni ed i provvedimenti di Governo e Parlamento precedano l’analisi, la discussione e l’esame delle diverse posizioni e convinzioni.
Si darà vita così ad una versione successiva del documento e poi ad un’altra ancora. Ogni versione sarà certamente diversa nel contenuto, nella forma e forse nel metodo dalla precedente ma, questo, lungi dal costituire un problema sarà il segno più evidente del successo dell’iniziativa perché significherà che le sorti dell’innovazione del Paese stanno a cuore a molti e che molti sono pronti a collaborare con il proprio tempo e le proprie competenze alla politica dell’innovazione.
Questo documento, frattanto, verrà trasmesso al Governo, ai Gruppi Parlamentari ed alle Commissioni senza alcuna pretesa che una o più delle idee in esso contenute vengano raccolte e recepite ma, più semplicemente, con l’ambizione di aprire un dialogo con le istituzioni e far sì che i protagonisti dell’Innovazione si parlino e confrontino prima di scrivere le linee guida della politica dell’innovazione.
I risultati cui si perverrà verranno poi presentati nell’ambito di una nuova conferenza nazionale sulla politica dell’innovazione che si terrà nel prossimo autunno.
Inoltre, è già operativa la piattaforma wiki “Wikiproposte”, sulla quale l’Istituto ospiterà periodicamente documenti contenenti idee di macropolitica dell’innovazione e disegni di legge finalizzati alla soluzione di specifici problemi del sistema innovazione.
Siamo convinti, infatti, che la collaborazione rappresenti un elemento irrinunciabile di ogni processo innovativo, e solo grazie alla discussione, alla critica ed all’apporto diffuso di esperienze eterogenee e competenze multidisciplinari è, a nostro avviso, possibile individuare proposte e soluzioni per migliorare la politica dell’innovazione nel nostro Paese.
Tra gli altri materiali ad oggi disponibili sulla piattaforma wiki, è stato già uploadato proprio il suddetto documento “La Politica dell’Innovazione” (per accedere clicca qui) che ciascuno può già modificare, integrare o, più semplicemente, commentare e/o criticare.