La riforma dell’Università attuata con il decreto Gelmini D.L. 10 novembre 2008, n. 180 conv. in L. 9 gennaio 2009, n. 1 rientra tra le recenti e più importanti novità normative oggetto di questa diciassettesima edizione del volume.
Il provvedimento, al centro di forti polemiche politiche, introduce misure urgenti per il diritto allo studio, la valorizzazione del merito e la qualità del sistema universitario e della ricerca. Si tratta, in sostanza, di disposizioni concernenti:
— il divieto di procedere a nuove assunzioni per le università con un costo del personale superiore al 90% del finanziamento statale;
— la creazione di una nuova composizione per le commissioni di concorsi di selezione dei docenti;
— la costituzione di un’anagrafe nazionale dei professori ordinari, associati e ricercatori presso il MIUR (da attuarsi con decreto ministeriale), in cui sono annotate le pubblicazioni scientifiche;
— la concessione, agli atenei, della facoltà di procedere a chiamata diretta per gli studiosi di chiara fama;
— le integrazioni per il finanziamento di progetti volti alla realizzazione di alloggi e residenze e per il finanziamento di borse di studio agli studenti capaci e meritevoli.
Il volume è, inoltre, aggiornato al D.L. 25 giugno 2008, n. 112, conv. in L. 6 agosto 2008, n. 133, che prevede per le Università pubbliche la possibilità di trasformarsi in Fondazioni di diritto privato.
Nonostante il coacervo di provvedimenti normativi che disciplinano il settore universitario, l’opera si presenta anche in questa nuova edizione come un utile supporto per coloro che si accingono a partecipare a concorsi ed esami e per quanti già operano nell’ambito universitario.
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link dove si può prendere visione di un congruo numero di pagine del volume.