Codice degli appalti pubblici e nuovo regolamento SOA


A distanza di poco meno di sei mesi dalla prima edizione del “Codice annotato degli appalti pubblici”, si è dovuto por mano, atteso il successo travolgente dell’Opera, alla seconda edizione, completamente aggiornata tenendo conto delle innovazioni di non poco momento medio tempore introdotte dalla legge finanziaria 2008 (L. 24 dicembre 2007, n. 244) e dalla l. 28 febbraio 2008, n. 31 (di conversione del d.l. c.d.”milleproroghe”), oltre che della più recente giurisprudenza del giudice amministrativo e del giudice ordinario (sino ai primi di marzo 2008) e delle ultime Delibere dell’Autorità di vigilanza. Si è, inoltre, tenuto conto dello schema di Regolamento di attuazione del Codice, ancora al vaglio della Corte dei conti. Si è ritenuto opportuno inserire e commentare il nuovo Regolamento SOA, approvato con d.m. 21 dicembre 2007, n. 272, e recante criteri, modalità e procedure per la verifica dei certificati dei lavori pubblici e delle fatture utilizzati ai fini del rilascio delle attestazioni SOA. È rimasta invece invariata l’impostazione generale del volume, atteso il favore che la nuova formula editoriale ha trovato presso i professionisti e le amministrazioni. Sotto ciascuna disposizione l’annotazione si articola in Tre Sezioni. La prima consiste in un inquadramento anche dottrinale, snello ed essenziale, degli istituti disciplinati. Nella seconda (“Domande e risposte”) sono indicati in forma di domanda pressoché tutti gli interrogativi interpretativi emersi nell’applicazione della disposizione, con le connesse risposte tratte dalla più recente giurisprudenza. Nella terza parte (“Le formule”), sono indicate le formule di riferimento, utili all’operatore (Lettere di invito, schemi di bandi, schemi di contratti). Nell’esame della casistica, si è tenuto conto, in uno alla giurisprudenza di riferimento, dei provvedimenti adottati dall’Autorità di vigilanza in sede di soluzione del c.d. “precontenzioso”. Si è provveduto, inoltre, all’elaborazione di un robusto indice analitico, come noto elemento di indiscussa forza di un buon Codice annotato. All’elaborazione dell’Opera hanno partecipato autorevoli giuristi del mondo accademico e forense, del Consiglio di Stato, dei Tar e delle Magistrature. L’Opera è aggiornata al marzo 2008.


Dal sito web di Nel diritto Editore, alla pagina www.neldirittoeditore.it/schedalibro.asp?idlibro=14, è possibile scaricare gratuitamente l’indice, nonché acquistare on line il testo.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it