Codice dell’ambiente


L’Opera, aggiornata alla legge 30 dicembre 2008, n. 210 (recante misure straordinarie per l’emergenza rifiuti in Campania e per la tutela ambientale), è uno strumento utilissimo al Professionista e alle Amministrazioni, chiamati a dare soluzione ad una casistica sempre più smisurata.

Il Codice è strutturato in forma di innovativo commento al d. lgs. 3 aprile 2006, n. 152.

Sotto ciascuna disposizione l’annotazione si articola in tre Sezioni.


La prima consiste in un inquadramento anche dottrinale, snello ed essenziale, arricchito con il commento alle ultimissime novità normative.


Nella seconda (“domande e risposte”) sono indicati in forma di domanda pressoché tutti gli interrogativi interpretativi emersi nell’applicazione delle previsioni normative, con le connesse soluzioni tratte dalla più significativa e recente giurisprudenza.


Nella terza parte (“Le formule”), sono indicate le formule di riferimento, utili all’operatore.


Si è, infine, ritenuto di integrare l’Opera con l’inserimento dell’importante e recente direttiva 2008/99/CE, in tema di tutela penale dell’ambiente, attentamente commentata.


Alla elaborazione del volume hanno partecipato autorevoli giuristi del mondo accademico e forense, della magistratura amministrativa e ordinaria, nonché ingegneri e amministratori, chiamati, questi, ultimi ad assicurare l’analitico commento alle norme tecniche contenute nel Codice. 




Dal sito web di Nel diritto Editore, alla pagina www.neldirittoeditore.it/schedalibro.asp?idlibro=38, è possibile scaricare gratuitamente l’indice, nonché acquistare on line il testo.
Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it