Codice dell’edilizia


A poco più di tre mesi dal varo dei dd.mm. 14 gennaio 2008 e 22 gennaio 2008, n. 37, l’Opera costituisce uno strumento “utilissimo” al Professionista e alle Amministrazioni nell’affrontare e dare soluzione ad una casistica come noto smisurata.
Il Codice è strutturato in forma di “innovativo” commento al D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380.
Sotto ciascuna disposizione l’annotazione si articola in Tre Sezioni.
La prima consiste in un inquadramento anche dottrinale, snello ed essenziale, degli istituti disciplinati.Nella seconda (“domande e risposte”) sono indicati in forma di domanda pressoché tutti gli interrogativi interpretativi emersi nell’applicazione della disposizione, con le connesse risposte tratte dalla più recente giurisprudenza.
Nella terza parte (“Le formule”), sono indicate le formule di riferimento, utili all’operatore.
Nell’esame della casistica, si è ritenuto di tenere conto della giurisprudenza con cui è data applicazione alle discipline introdotte dalle singole Regioni nella materia dell’edilizia; si tratta di un sicuro punto di forza dell’Opera, attesa l’assoluta originalità dello sforzo ricostruttivo compiuto, senz’altro di grande utilità per gli operatori.
La Sezione “domande e risposte”, pertanto, è spesso suddivisa in due parti. La prima dedicata alla ricostruzione delle problematiche interpretative emerse in sede di applicazione della disciplina nazionale; la seconda riguardante le questioni affrontate in giurisprudenza nell’applicare le singole discipline regionali. Questa seconda Parte è, quindi, ulteriormente suddivisa Regione per Regione.
Ulteriore peculiarità dell’Opera è costituita dalla raccolta di leggi, regolamenti e prassi delle singole Regioni in materia edilizia.
È infatti allegato un cd-rom contenente la disciplina regionale e le relative circolari interpretative. La disciplina è suddivisa per Regioni ed è di agevole consultazione e ricerca.
Si è provveduto all’elaborazione di un robusto indice analitico, come noto elemento
di indiscussa forza di un buon Codice annotato; all’interno del Codice, è inoltre incluso l’indice dei provvedimenti normativi delle singole Regioni, contenuti nella raccolta informatica allegata.


Dal sito web di Nel diritto Editore, alla pagina www.neldirittoeditore.it/schedalibro.asp?idlibro=18, è possibile scaricare gratuitamente l’indice, nonché acquistare on line il testo.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it