Una trattazione di tutti i profili istituzionali del diritto amministrativo che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia.
Specifici accorgimenti grafici (caratteri di stampa diversi per distinguere gli argomenti fondamentali dagli approfondimenti, utilizzo del secondo colore per una più efficace memorizzazione) e mirati apparati didattici (normative fondamentali, sentenze storiche, quesiti di verifica) evidenziano i punti che richiedono maggiore attenzione e forniscono informazioni supplementari per una migliore comprensione del testo.
Nella trattazione dei fondamenti e degli istituti caratterizzanti il diritto amministrativo, si è posta altresì attenzione sulle novità normative e giuri-sprudenziali: quelle introdotte dalla L. 133/2008 (cd. manovra d’estate), in materia di contrattazione integrativa e flessibilità del pubblico impiego; dal D.Lgs. 152/2008 (terzo correttivo del Codice dei contratti pubblici) che ha riformulato l’istituto del project financing e codificato il partenariato pubblico-privato (PPP); la nuova configurazione dogmatica del danno esistenziale, al quale è stato negato il riconoscimento di “autonomo titolo di danno” all’interno della più generale categoria del danno non patrimoniale (Cass., sez. un., sent. 26972/2008).
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Maggioli, accessibile anche da questo link.