Informatica & Diritto

Giurdanella.it ha aderito al ciclo di seminari che si terrà a Potenza dal 6 febbraio al 3 aprile 2009 su “Informatica e Diritto – cosa e’ cambiato nella prassi e nel processo“.

In particolare, gli avvocati Carmelo Giurdanella e Elio Guarnaccia terranno il seminario su “Il diritto all’uso delle tecnologie nei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadino”.

Si legge, nel comunicato stampa pubblicato qui (www.informaticaediritto.org):

“Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione tecnologica che ha portato l’uso delle tecnologie info-telematiche in tutte le attività professionali, imprenditoriali e amministrative. Una rivoluzione così veloce da favorire un’alfabetizzazione informatica prettamente tecnica senza permettere l’esame approfondito delle implicazioni – anche legali – legate al massiccio uso delle nuove tecnologie.

Al fine di sensibilizzare sulle implicazioni giuridiche arrecate dall’uso dei nuovi strumenti telematici, la Regione Basilicata in collaborazione con l’Ufficio del Referente Civile per l’informatica della Corte d’Appello di Potenza e con il Circolo dei Giuristi telematici, organizza un ciclo di seminari rivolto agli operatori del diritto: magistrati, avvocati, praticanti avvocato, ufficiali giudiziari, cancellieri e periti.

Argomenti di analisi saranno l’efficacia dell’email e della firma digitale, le indagini ad oggetto informatico, i diritti digitali e l’impatto delle nuove tecnologie sul processo.

L’iniziativa dal titolo “Informatica&Diritto: cosa è cambiato nella prassi e nel processo” si svolge nell’ambito del progetto IRESUD (www.iresud.basilicata.it) ed è completamente gratuita; per due mesi Potenza sarà a capitale del diritto delle nuove tecnologie ospitando incontri in cui avvocati, magistrati, investigatori e docenti universitari promuoveranno un costruttivo dibattito sui temi più interessanti, facendo convergere le diverse esperienze.

Il Ciclo seminariale, che si svolge presso l’Aula Grippo del Palazzo di Giustizia di Potenza, si articola in quattro incontri tematici ed in un convegno conclusivo. La partecipazione è libera e gratuita, ma dal momento che i posti disponibili sono 120, è gradita la registrazione mediante email all’indirizzo: seminari@informaticaediritto.org
SEDE DEL CORSO Aula Grippo, Palazzo di Giustizia, via Nazario Sauro, Potenza
CREDITI FORMATIVI RICONOSCIUTI Il Ciclo di seminari è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Potenza per n. 16 crediti formativi. Ai fini dell’attribuzione dei crediti sarà registrata l’effettiva presenza dei partecipanti.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA seminari@informaticaediritto.org – www.informaticaediritto.org “

PROGRAMMA DEL CICLO DI SEMINARI

E-MAIL, DOCUMENTO INFORMATICO E FIRMA DIGITALE: RIFLESSIONI SULL’EFFICACIA PROBATORIA NEL PROCESSO
6 FEBBRAIO 2009 (ORE 15)
Dott. Giuseppe CORASANITI
Avv. Prof. Guido SCORZA

LE INDAGINI AD OGGETTO INFORMATICO
20 FEBBRAIO 2009 (ORE 15)
Dott. Matteo G.P. FLORA
Avv. Francesco Paolo MICOZZI


L’IMPATTO DELLE NUOVE TECNOLOGIE SULLE ESECUZIONI IMMOBILIARI
6 MARZO 2009 (ORE 15)
Dott. Flaminio CIANCI
Dott. Franco DE STEFANO

IL DIRITTO ALL’USO DELLE TECNOLOGIE NEI RAPPORTI TRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E CITTADINO
20 MARZO 2009 (ORE 15)
Avv. Carmelo GIURDANELLA
Avv. Elio GUARNACCIA

Convegno conclusivo
LE NUOVE TECNOLOGIE PER IL GIURISTA
3 APRILE 2009 (ORE 15)
Dott.ssa Maura STASSANO
Ing. Salvatore PANZANARO
Prof. Avv. Marco MANCARELLA
Dott. Francesco BRUGALETTA
Dott. Valentino SPATARO
Avv. Giovanni Battista GALLUS
Avv. Fabrizio SIGILLO’
Avv. Ernesto BELISARIO

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it