FormaDAE – Corso di Diritto Amministrativo Elettronico

Lo Studio Legale Giurdanella, giunto all’ottava edizione di direzione scientifica del Convegno Nazionale DAE “Diritto Amministrativo Elettronico” – ormai consolidatosi come evento annuale di riferimento per il diritto pubblico dell’informatica in Italia – parallelamente lancia oggi FormaDAE, un ciclo di seminari formativi sul Diritto Amministrativo Elettronico.

“FormaDAE” è un corso organizzato da Cesda con il supporto di Oracle Italia, e la direzione scientifica dello Studio Legale Giurdanella.

“FormaDAE” è un corso di taglio operativo, che mira ad approfondire le norme vigenti in materia di informatizzazione della PA, al fine di focalizzare gli istituti chiave del processo di digitalizzazione pubblica e studiare i casi concreti già vagliati dalla prassi e dalla giurisprudenza. Tra i temi che verranno affrontati, ampio spazio sarà dedicato in particolare al Codice dell’Amministrazione Digitale, ai servizi on line della pubblica amministrazione, agli appalti pubblici ad oggetto informatico. Qui di seguito il programma completo:

– I soggetti che governano Internet: CNIPA e Ministero per la P.A. e l’Innovazione

– Inquadramento normativo della PA digitale: il Codice dell’Amministrazione Digitale, il TU n. 445/2000, la legge n. 241/90

– Il Piano di E-Government 2012

– Il riparto di competenze tra Stato e Regioni ex art. 117 Cost., lettere m) e r)

– Dal procedimento amm.ivo tradizionale a quello elettronico: la l. 241/90

– L’atto amministrativo elettronico e le sue classificazioni

– Il DPR n. 445/2000: dalla anagrafe automatizzata al documento informatico

– Documento informatico e firma digitale

– Carta d’Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi

– La posta elettronica certificata nel decreto “anticrisi”

– Il diritto all’uso delle nuove tecnologie nei rapporti con la P.A.

– Copie e trasmissioni del documento informatico della P.A.

– Accesso telematico ad atti e documenti della P.A.

– Servizi pubblici erogati in Rete

– Istanze e dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica

– Il procedimento amministrativo telematico nelle Amministrazioni Locali

– Il Sistema Pubblico di Connettività ed il procedimento amministrativo elettronico

– Appalti ad oggetto informatico

– Modalità di acquisizione del software da parte delle Pubbliche Amministrazioni

– Appalti pubblici elettronici, dialogo competitivo, accordo quadro, mercato elettronico

– Informatizzazione e processo amministrativo telematico

Il Corso è giornaliero, e si sviluppa in 8 ore di lezione frontale (dalle 10 alle 19, con una breve pausa dalle 14 alle 15), e verrà replicato su tutto il territorio nazionale secondo il calendario, in costante aggiornamento, accessibile dal sito web ufficiale dell’iniziativa: www.cesda.it/formadae.

I docenti sono gli avvocati Carmelo Giurdanella e C. Elio Guarnaccia, avvocati amministrativisti dello Studio Legale Giurdanella, specializzati in diritto pubblico dell’informatica, autori di numerosi saggi e contributi sulla materia, nonché responsabili dei convegni DAE – “Diritto Amministrativo Elettronico” (www.cesda.it/dae).





Queste le prime date previste:

– MILANO, venerdì 27 marzo 2009

– ROMA, venerdì 15 maggio 2009

– CATANIA, giovedì 1 ottobre 2009

Il corso è stato accreditato dal CNF, per cui gli avvocati che vorranno partecipare avranno diritto a 8 crediti per la formazione professionale continua.

Ogni giornata di formazione è a numero chiuso, e prevede un numero massimo di 20 partecipanti. La quota di iscrizione ammonta a 300 € + Iva, e comprende, oltre alle 8 ore di lezione frontale, l’accesso ad un’aula telematica in cui sarà possibile consultare materiale didattico appositamente selezionato dai docenti, utile per l’approfondimento degli argomenti affrontati durante la lezione.

Per ulteriori informazioni, o per iscrizioni, consultare il sito www.cesda.it/formadae, oppure contattare direttamente la segreteria del CeSDA ai seguenti recapiti:

tel. 095.7223878

fax 095.6113110

e-mail dae@cesda.it

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it