L’opera, aggiornata alla recente giurisprudenza (Corte di Cassazione, S.U. del 16 febbraio 2009, n. 3677) con FORMULARIO, analizza nel dettaglio le singole fattispecie del settore lavoro che comportano, ove ci sono i giusti presupposti, un risarcimento del danno oltre che patrimoniale anche non patrimoniale. Dopo la trattazione delle forme di responsabilità civile nel settore lavoro e della nuova definizione del danno non patrimoniale-esistenziale si prosegue con singole casistiche di lavoro che possono comportare un risarcimento del danno.
Tra gli argomenti trattati troviamo:
Lavoro subordinato, autonomo e flessibile: differenze – Danni subiti dal lavoratore – Dal diritto al lavoro subordinato a quello flessibile – Danno nel rapporto di lavoro – Natura della responsabilità risarcitoria – Danno esistenziale subito dal lavoratore e la sua risarcibilità – Liquidazione del danno esistenziale – Conciliazione e processo del lavoro – Procedibilità del tentativo di conciliazione – Conciliazione giudiziaria – Patto di prova: recesso e risarcimento danni – Mobilità volontaria e patto di prova – Patto di prova e forme flessibili – Forma scritta del patto di prova e lavoro marittimo – Mansioni nel patto di prova – Invalidi e patto di prova – Infortunio sul lavoro e malattia professionale: responsabilità e risarcimento danni del datore di lavoro – Danno biologico e sua liquidazione – Danno biologico differenziale – Danno biologico o morale da morte iure ereditatis ovvero iure proprio – MOBBING E DANNI – Mobbing nel lavoro privato – Mobbing e mortificazione del lavoratore – Danni nel mobbing in
genere – Malattia professionale e mobbing – Danno esistenziale da mobbing estremo e suicidio del lavoratore – Prova del danno e difficoltà di allegazione – Giudice competente – Danni e violazioni dell’art. 2103 c.c. – DEQUALIFICAZIONE E DEMANSIONAMENTO – Dequalificazione lecita – Tutela risarcitoria – Danno e prova – Criteri di liquidazione – Danno esistenziale: dequalificazione e demansionamento – Mansioni incongrue o di compiti senza mezzi idonei: quali danni – Art. 2103 c.c. e trasferimento del lavoratore – Conseguenza del trasferimento illegittimo: nullità ed annullabilità – Procedura d’urgenza e danni – Discriminazioni e danni – Molestia sessuale: casi giurisprudenziali – Giudice competente e danni – Licenziamento ingiurioso – Licenziamento illegittimo: nozione generale e danni – Licenziamento dichiarato illegittimo e mancata reintegra – Dimissioni per giusta causa e danni.
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Maggioli, accessibile anche da questo link.