Questa edizione del volume, che esce a pochi mesi di distanza dalla precedente, tiene conto delle novità normative recentemente intervenute:
– Legge 4 marzo 2009, n. 15 (Riforma Brunetta)
– Legge 27 febbraio 2009, n. 14 (Milleproroghe)
– Legge 22 dicembre 2008, n. 203 (Finanziaria 2009).
L’opera, giunta alla settima edizione, offre una lettura coordinata del Testo Unico degli Enti locali e costituisce una guida all’applicazione ed interpretazione del d.lgs. 267/2000; ciascuna norma è commentata con la giurisprudenza più recente (amministrativa, civile, contabile e comunitaria), con gli orientamenti del Ministero dell’Interno e con la soluzione di alcuni casi pratici.
L’articolato dell’Ordinamento degli Enti locali, annotato con le successive modifiche, contiene – all’interno di ogni disposizione – i richiami alle altre norme del Testo Unico e alle norme “esterne” collegate. Per illustrare le problematiche che hanno guidato il legislatore delegato nell’emanazione del d.lgs. 267/2000 sono altresì riportati i pareri delle Camere e del Consiglio di Stato.
Completa il volume un’ampia appendice delle leggi la cui pronta reperibilità può risultare utile agli operatori degli Enti locali; alla lettura di tutte le disposizioni fa da guida un ricco indice analitico che contiene i richiami alla normativa e alle tematiche trattate nelle note.
Il volume è un insostituibile strumento di consultazione per coloro – amministratori locali, segretari comunali
e provinciali, dirigenti – che vogliono conoscere le questioni connesse al Testo Unico nonché per la preparazione ai concorsi pubblici.
Per indicazioni e suggerimenti: riccardo.carpino@alice.it
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Maggioli, accessibile anche da questo link.