Inizia, il prossimo 12 ottobre, presso la sede catanese di Confcooperative Sicilia, un ciclo di seminari sul Codice degli appalti, tenuto dallo Studio Legale Giurdanella.
I seminari si terranno tra ottobre e novembre 2009, nella giornata di lunedì, dalle 15.30 alle 17.00.
La sede dell’Unione di Catania verrà collegata con le altre Unioni
territoriali in videoconferenza, coordinata dall’ingegnere Luciano Ventura, direttore di Confcooperative Sicilia e coordinatore CAT Sicilia.
Gli argomenti trattati saranno:
12 0ttobre 2009
L’avvalimento: le questioni affrontate dalla giurisprudenza.
La partecipazione alle gare dei raggruppamenti temporanei di imprese e dei consorzi ( artt. 35, 36 e 37 del codice dei contratti pubblici).
26 ottobre 2009
Verifica delle offerte anomale.
Verifica a campione
I termini per impugnare. Aggiudicazione provvisoria e aggiudicazione definitiva nella normativa siciliana (riflessi sulla decorrenza dei termini per proporre ricorso). L’immediata impugnabilità del bando: regola o eccezione.
L’accesso agli atti (art. 13)
La facoltà di regolarizzazione dei documenti.
9 novembre 2009
La possibilità di partecipazione agli appalti da parte delle organizzazioni di volontariato: gli scenari aperti dalla giurisprudenza comunitaria e interna.
16 novembre 2009
Le offerte migliorative in caso di parità di offerte.
L’art. 38 del codice dei contratti pubblici: i requisiti di ordine generale.
23 novembre 2009
DURC
Relatori saranno gli avvocati dello Studio Legale Giurdanella, ed in particolare gli avvocati Carmelo Giurdanella, Gabriella Caudullo e Benedetta Caruso.
La partecipazione agli incontri, previa prenotazione obbligatoria, è gratuita, sono ammesse a partecipare anche cooperative non aderenti, oltre che funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione.
Gli interessati potranno contattare gli uffici di Confcooperative, rivolgendosi alla signora Daniela Musto, o inviando una email a musto.d@confcooperative.it .