La materia dei contratti pubblici è particolarmente interessante sotto il profilo teorico, per gli istituti e le fattispecie giuridiche che nella stessa sono coinvolti. Gli esempi possono essere numerosi: basti pensare alla tutela cautelare ante causam, nata nell’ambito di processi amministrativi in questo settore e poi sistematizzata a livello normativo, o alle questioni riguardanti le conseguenze dell’annullamento degli atti di evidenza pubblica sul contratto di appalto nelle more stipulato, che coinvolge delicatissime problematiche di giurisdizione.
La materia è peraltro molto rilevante anche sul piano pratico, stante la generale tendenza delle pubbliche amministrazioni e dei soggetti equiparati ad esternalizzare gran parte delle loro funzioni.
Il presente commentario è nato con l’obiettivo di creare una sintesi tra le apparentemente opposte esigenze di ricostruire ed analizzare i numerosi istituti giuridici coinvolti nella disciplina in esame, e di fornire una guida interpretativa ed operativa. Per questo il commento ad ogni articolo contiene una parte ricostruttiva della norma nelle sue linee essenziali, con attenzione alle ricadute nella pratica, ed una parte di casistica, che evidenzia al lettore le principali pronunce giurisprudenziali attinenti all’articolo analizzato, fornendogli in tal modo una guida operativa.
Il volume viene pubblicato all’indomani di numerose modifiche, a cominciare dai decreti correttivi (i decreti legislativi n. 6/2007, n. 113/2007 e n. 152/2008), che hanno in gran parte riscritto l’impianto originario del Codice dei contratti pubblici, passando per le leggi n. 102/2009, n. 69/2009, n. 94/2009, n. 99/2009 e da ultimo la l. n. 166/2009 di conversione del d.l. n. 135/2009.
Ricordiamo, infine, che il Codice dei contratti manca ancora del regolamento attuativo, di cui esiste solo uno schema non ancora approvato e promulgato. Il commentario dà quindi conto sia della normativa regolamentare attualmente vigente sia delle innovazioni previste dallo schema di regolamento.
Per il suo carattere teorico-pratico, il testo può essere un utile supporto all’attività degli avvocati e a quella degli operatori economici impegnati nella partecipazione a gare di appalto.
E’ possibile acquistare on line il volume sul sito Internet della Simone, accessibile anche da questo link.
Dal sito www.simone.it è inoltre possibile scaricare gratuitamente di ogni titolo gli indici, la presentazione e alcune pagine, tra le più significative, per permettere al lettore di prendere una più accurata visione dei contenuti.