La nuova legge sugli appalti in Umbria

La Regione Umbria ha approvato ieri, con deliberazione del Consiglio regionale, la nuova legge sugli appalti (“Disciplina regionale dei lavori pubblici e norme in materia di regolarità contributiva per i lavori pubblici”), che va a sostituire la precedente legge regionale numero 19 del 1986.

Il disegno di legge, presentato dalla Giunta e poi integrato dalla II Commissione, è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza di centrosinistra.

Di seguito, il commento del relatore di maggioranza e presidente della II Commissione, Franco Tomassoni:

“La legge umbra, ‘Disciplina regionale dei lavori pubblici e norme in materia di regolarità contributiva per i lavori pubblici’ interviene a modificare ed aggiornare una normativa, troppo vecchia che risale al 1986. Lo scopo è migliorare la qualità dei lavori pubblici, inquadrandola in una prospettiva di salvaguardia e tutela dell’ambiente e di sostenibilità dello sviluppo regionale. Ma la legge nasce anche per correggere il mondo degli appalti in cui vige una concorrenza spietata, fatta di inaccettabili corse al ribasso dietro le quali si nasconde illegalità, sfruttamento e scarsa sicurezza della manodopera. Parte della normativa nasce proprio dalla esperienza positiva maturata con l’introduzione del Durc, in tema di sicurezza nei cantieri. Si tratta dunque di una legge che, nel nome della trasparenza, va ad incidere proprio sulla concorrenza sleale che ha messo in seria difficoltà molte imprese umbre. Una volta in vigore la legge darà più tranquillità, proprio alle buone imprese, salvaguardandole dal rischio di essere scavalcate, nella corsa al ribasso dei costi, favorita dalla mancanza di controlli. Elementi qualificanti, oltre ai meccanismi che impediscono l’aggiudicazione al semplice ribasso, sono la maggior trasparenza sugli appalti, con la eliminazione di qualunque inquinamento illegale, con la introduzione di una tracciabilità di tutte le operazioni finanziarie e con l’obbligo di segnalare ogni eventuale forma di intimidazione alle forze dell’ordine ed alla amministrazione che ha fatto l’appalto. Voglio sottolineare in merito l’importanza del documento unico di regolarità contributiva (Durc) che certifica non solo la regolarità formale degli adempimenti contributivi da parte dei datori di lavoro, ma anche la regolarità sostanziale dell’impresa, divenendo in tal modo strumento di contenimento dell’evasione contributiva e fiscale e del miglioramento delle condizioni di sicurezza all’interno dei cantieri. Molto importante è stata la proficua collaborazione che la II Commissione consiliare ha instaurato con la con la nostra Commissione d’inchiesta sulle infiltrazioni criminali, dalla quale sono venute molte indicazioni che la Giunta ha accolto con propri emendamenti. In particolare voglio ricordare quelli che impongono di raccogliere e rendere noti tutti i dati relativi agli affidamenti di lavori e di comunicarli all’Osservatorio regionale, l’obbligo di nominare un responsabile del procedimento e soprattutto di non sottoporre al ribasso gli oneri che attengono alla sicurezza della manodopera anche per i subappalti, e la tracciabilità dei pagamenti di ogni progetto che va ad aggiungersi ad accorgimenti tecnici essenziali come la presenza assidua e costante della direzione dei lavori nei cantieri dove più evidente e marcata è stato il ribasso d’asta”.

Il relatore di minoranza, vice-presidente della II Commissione, Armando Fronduti, ha replicato che:

“Abbiamo presentato dieci emendamenti il cui contenuto riteniamo indispensabile a semplificare le procedure per integrare una legge complessa, positiva in alcune parti, ma ancora arida e difficile da applicare per gli eccessivi strumenti operativi e di salvaguardia previsti dal testo. Oggi ci troviamo di fronte ad una situazione drammatica che coinvolge il mercato delle opere pubbliche in Umbria: le imprese sono fortemente penalizzate dai grandi lotti (come il Quadrilatero, con 2 mila miliardi di vecchie lire) gestiti dai ‘contraenti generali’ e, comunque, da una crisi senza precedenti. Occorrono dunque normative snelle, pur nella garanzia delle procedure e nella trasparenza; normative di ampio respiro, anche con strumenti innovativi (projet financing, global service, leasing in costruendo) che invece sono assenti dal testo di legge. Sono state recepite tutte le indicazioni proposte dalla Commissione contro le infiltrazioni criminali in Umbria, e di questo esprimiamo piena e totale soddisfazione, in particolare per l’articolo 24 sulla tracciabilità, con un numero di conto dedicato per tutte le movimentazioni del singolo appalto, e l’estensione dell’obbligo di comunicazione anche a contratti con importi inferiori a 40.000 euro oltre all’aggiudicazione dei lavori con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa e non più con il massimo ribasso. Ci preoccupa invece l’istituzione, per la prima volta, di un comitato tecnico amministrativo (Cta), che allungherà le procedure, soprattutto per le varianti in corso d’opera, sovrapponendosi alle approvazioni già previste dei progetti di Comuni, Province e Regioni, con un altro costo di gestione e che per questo abbiamo proposto la soppressione: stesso discorso per l’Osservatorio regionale al quale oggi arrivano i dati dei Comuni, in media dopo 2 anni. Perplessità anche sull’articolo 23 (costo della manodopera) pur riconoscendo positivo ed innovativo il principio di non sottoporre a ribasso oltre agli oneri per la sicurezza. Sull’articolo 25 abbiamo presentato un emendamento che modifica tre commi per la modifica degli elementi di valutazione relativi sulla sicurezza”.

L’assessore regionale alla cultura, Silvano Rometti, ha così concluso:

“Questa legge ha l’obiettivo di innalzare i livelli qualitativi e di sicurezza degli appalti e dei lavori pubblici in Umbria, garantendo l’adeguamento al rischio sismico e la sicurezza sul lavoro, dando risposte alle esigenze di tempestività, prevedendo procedure che possano agevolare le piccole amministrazioni in un quadro di trasparenza e correttezza. Non credo possano esserci spazi per ulteriori alleggerimenti e semplificazioni delle procedure, come richiesto dal relatore di minoranza, dato che queste sono già state semplificate e ridotte al minimo”.



Di seguito, la scheda esplicativa:

“I 42 articoli del disegno di legge, predisposto dalla Giunta, sono finalizzati a garantire in Umbria una miglior qualità dei lavori pubblici, con particolare riferimento: ad una buona progettazione, alla economicità ed alla correttezza delle procedure di appalto, al rispetto dei tempi di esecuzione; all’utilizzo di fonti rinnovabili e di materiali idonei, fino ad assicurare la massima fruibilità dell’ambiente edificato e non, attraverso l’eliminazione e la non realizzazione di barriere architettoniche.

Altro obiettivo qualificante è la tutela della salute dei lavoratori, da perseguire con il rispetto degli obblighi assicurativi, previdenziali e contributivi da parte delle imprese; con la estensione del Documento unico di regolarità contributiva (Durc) ai cantieri pubblici e con la valutazione oggettiva della ‘congruità della incidenza della manodopera’, impiegata per realizzare singole opere pubbliche, al fine di evitare ogni forma di lavoro in nero. Novità riguardano la percentuale minima dell’otto per cento dei finanziamenti pubblici, da destinare annualmente sugli edifici strategici per adeguamenti sismici e sicurezza, di un cinque per cento ai lavori di somma urgenza e la revisione annuale del listino dei prezzi. Per snellire le procedure di appalto è stato previsto un elenco regionale di professionisti e di imprese affidatarie dal quale scegliere, rispettivamente, progettazioni collaudi e servizi professionali per importi inferiori ai 100mila euro e affidamento di lavori pubblici inferiori a 500mila.

Un organo super partes con compiti consultivi, il Comitato tecnico amministrativo dei lavori pubblici, composto da undici membri di elevata esperienza (professionisti, docenti universitari, esperti della pubblica amministrazione) dovrà garantire una miglior qualità della progettazione e fare da supporto alle amministrazioni aggiudicatrici dei lavori pubblici, esprimendosi sui progetti di maggior complessità e rilevanza, sulle perizie suppletive e di variante, compreso lo svincolo dei ribassi d’asta per i lavori aggiudicati con riduzioni di costo particolarmente anomale, ed in questi cantieri è stata prevista la presenza assidua dell’ufficio di direzione dei lavori.

All’Osservatorio regionale dei contratti pubblici relativi ai lavori, servizi e forniture, che amplia ed ingloba il precedente Osservatorio sulle opere pubbliche, spetta il compito multifunzionale di garantire trasparenza e correttezza nell’affidamento dei lavori; in particolare su: regolarità contabile contributiva e sicurezza; controlli nei cantieri; rispetto dei tempi di realizzazione delle opere; raccolta e pubblica diffusione delle informazioni sugli affidamenti; e diffusione dei bandi e degli avvisi pubblici, con relativi esiti della programmazione regionale del settore.

Ulteriori novità, l’esercizio associato di funzioni da parte di enti locali; la figura del ‘responsabile del procedimento’, l’obbligo di non sottoporre a ribasso gli oneri relativi alla sicurezza ed alla manodopera, anche nei subappalti; la tracciabilità di tutti i pagamenti con il numero di conto dedicato per ogni appalto e l’indicazione del Codice unico di progetto per ogni pagamento; l’obbligo per ogni impresa di denunciare all’Autorità giudiziaria ed alla stazione appaltante ogni forma di intimidazione. Un’apposita commissione giudicatrice, formata da cinque esperti dovrà decidere sulle aggiudicazioni di opere pubbliche con il criterio della offerta economicamente più vantaggiosa”.

Qui il disegno di legge e la relazione di accompagnamento.

Qui il testo con le modifiche proposte dalla II Commissione.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it