Il 19 febbraio 2010 il Governo ha formalmente avviato l’iter di riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), voluto dal Parlamento con l’ampia delega concessa all’art. 33 della Legge n. 69/2009. L’iter dovrà concludersi inderogabilmente entro la scadenza fissata dalla stessa legge 69/2009 per il prossimo 4 gennaio 2011.
L’Istituto per le Politiche dell’Innovazione, preoccupato dal mancato avvio di un dibattito in relazione alla riforma del CAD, ha voluto avviare un confronto su queste tematiche riunendo intorno allo stesso tavolo, lo scorso giovedì 8 aprile a Roma, alcuni tra i principali esperti in materia di digitalizzazione del settore pubblico e aprendo la discussione a tutti i soggetti interessati alla riforma.
In quella sede gli avvocati Carmelo Giurdanella, Elio Guarnaccia, Ernesto Belisario e Guido Scorza, hanno sottoposto all’attenzione dei presenti un documento di proposte e riflessioni sulle modifiche in itinere, che costituirà, nelle prossime settimane, punto di partenza per le successive analisi e discussioni del gruppo di lavoro costituitosi lo scorso 8 aprile, nonchè di tutte le istituzioni interessate.
Il documento è reperibile qui, sul sito web della rivista eGov.