Fotovoltaico e P.A.

Ambiente, appalti pubblici ed enti locali, queste le coordinate dell’evento formativo organizzato dal CeSDA in materia di Fotovoltaico.  

Si parte dai recenti interventi legislativi sullo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia, per affrontare in particolare le problematiche sulle procedure di scelta del contraente per l’installazione di impianti fotovoltaici sugli immobili pubblici.

Il Corso, dal titolo “Fotovoltaico e P.A.: guida alle procedure di scelta del contraente”, avrà la durata di otto ore (9,30 – 17,30) e si terrà, a cura dello studio legale Giurdanella (responsabile della direzione scientifica del

corso), in data:

giovedì 1 luglio – Catania

(via Trieste 36)  

L’iscrizione al corso comprende, oltre alle 8 ore di lezione frontale, l’accesso via web ad un’aula telematica in cui sarà possibile consultare materiale didattico appositamente selezionato dai docenti, utile per l’approfondimento degli argomenti affrontati durante il corso stesso.

Per iscriversi, è necessario compilare ed inoltrare il form disponibile qui: www.cesda.it/iscrizioni.

Sono disponibili venti posti.

Per ulteriori informazioni, contattare direttamente la segreteria:

tel. 095.7223878; fax 095.6113110; e-mail formazione@cesda.it

Di seguito, il programma dettagliato del corso

(in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Catania)

. . . . . . .

CeSDA Alta Formazione

Fotovoltaico e P.A.: guida alle procedure di scelta del contraente

(giornata di formazione 1 luglio)

Programma

D.M. 19.2.2007: il Conto Energia fotovoltaico e le agevolazioni per Enti Locali e P.A.(Regioni, Scuola e Sanità)

La riqualificazione energetica di edifici ed impianti dopo il D.Lgs. 15/2008: l’art. 14 e gli interventi di valenza ambientale ed

energetica a costi contenuti o nulli per gli enti pubblici.

Gli obiettivi di efficienza energetica nel settore pubblico: responsabilità amministrativa, gestionale ed esecutiva del responsabile del procedimento.

Lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia, dopo la direttiva 2009/28/CE (FER), fra piano d’azione nazionale e prove di Burden sharing nei piani energetici regionali.

Legge 99/2009 per favorire lo sviluppo in Italia dell’energia fotovoltaica.

Legge 22 marzo 2010, n. 41: Art. 2 sexies. Il riconoscimento delle tariffe incentivanti  per la produzione di energia elettrica

mediante  conversione fotovoltaica della fonte solare.

Sentenza Corte Costituzionale n. 119/2010: il caso della legge della Regione Puglia 21 ottobre 2008, n. 31.

Impianti fotovoltaici su immobili pubblici e risparmio energetico nella P.A: il ruolo dell’energy manager all’interno della P.A. locale.

La certificazione energetica degli edifici pubblici o ad uso pubblico: il meccanismo dei certificati verdi (CV), Green Building e certificazioni LEED.

L’osservanza delle norme specifiche nel caso di edifici di nuova costruzione o di ristrutturazioni di edifici pubblici o ad uso pubblico.

Appalti pubblici verdi e criteri di aggiudicazione: il criterio del prezzo più basso dovrebbe cedere il posto all’offerta economicamente più vantaggiosa?

Le ESCO – società di servizi energetici – e la mancanza di una normativa specifica: i requisiti richiesti ai fini della redazione del

bando di gara.

Le procedure di gara per la scelta del contraente: appalti per l’installazione e la locazione di sistemi energetici e appalto di

servizi.

Il ricorso agli strumenti finanziari per il risparmio energetico e per la realizzazione di interventi di riqualificazione energetica.

Il project financing con riferimento ad iniziative nel settore fotovoltaico e di altre fonti rinnovabili.

Il leasing in costruendo applicato agli impianti fotovoltaici: D. Lsg.163/2006 l’art 160 bis.

Le tipologie contrattuali: il contratto di rendimento energetico e il finanziamento tramite terzi (legge 109/94 sulla disciplina della finanza di progetto).

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it