L’applicazione del Codice dei Contratti pubblici

Riparte Formappalti, il ciclo di giornate formative organizzate dal CeSDA sull’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici.

L’occasione è data dalle novità e dalle prime esperienze applicative del decreto legislativo n. 53/2010 che recepisce la Direttiva ricorsi e poi dalle novita’ in arrivo in tema di Regolamento applicativo del Codice dei Contratti Pubblici.

Il Corso, dal titolo “L’applicazione del Codice dei Contratti pubblici, dopo la Direttiva ricorsi e il nuovo Regolamento di esecuzione”, avrà la durata di otto ore (9,30 -17,30) e si terrà, a cura dello studio legale Giurdanella (responsabile della direzione scientifica del corso), in data:

giovedì 15 luglio – Catania

(via Trieste 36)

La quota di iscrizione al corso comprende, oltre alle 8 ore di lezione frontale, l’accesso via web ad un’aula telematica in cui sarà possibile consultare materiale didattico appositamente selezionato dai docenti, utile per l’approfondimento degli argomenti affrontati durante il corso stesso.

Per iscriversi, è necessario compilare ed inoltrare il form disponibile qui: www.cesda.it/iscrizioni.

Sono disponibili venti posti.

Per ulteriori informazioni, contattare direttamente la segreteria:

tel. 095.7223878; fax 095.6113110; e-mail formazione@cesda.it

Di seguito, il programma dettagliato del corso

(in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Catania)

. . . . . . .

CeSDA Formappalti

“L’applicazione del Codice dei Contratti pubblici dopo la Direttiva ricorsi e il nuovo Regolamento di esecuzione”



(giornata di formazione, Catania 15 luglio)

Programma



Il nuovo regolamento di esecuzione e attuazione del D.Lgs. 163/2006: natura giuridica e criticità.

Le nuove materie demandate al Regolamento.

Il recepimento della “Direttiva ricorsi” (2007/66/CE) in materia di appalti pubblici e la soluzione adottata dal legislatore italiano in attuazione della direttiva (esame dello schema del D.lgs. n. 167 approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 19 marzo 2010; confronto fra parere del Consiglio di Stato, della Camera dei Deputati e del Senato).

Le nuove regole in tema di gestione del contenzioso appalti: le modifiche operate agli artt. 240 e ss del D. lgs. 163/2006 (Codice Appalti).

La sorte del contratto a seguito all’annullamento della procedura di gara: problemi di giurisdizione dopo le ultime pronunce dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato 30 luglio 2008, n. 9 e delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione (29 agosto 2008 n. 21928).

Inserimento del Codice nel sistema normativo italiano.

Ulteriori modifiche al codice dei contratti: ambito soggettivo ed oggettivo di applicazione; termine per la stipulazione del contratto; forma, contenuto, termini e destinatari della comunicazione dell’aggiudicazione definitiva; l’informativa relativa alla proposizione del ricorso giudiziale.

La nuova tutela processuale: il caso dell’impugnazione dell’aggiudicazione definitiva.

I meccanismi della tutela cautelare: la tutela cautelare ante causam nel Codice degli Appalti.

Il nuovo regime precontenzioso: il preavviso di ricorso e le modifiche all’istituto dell’accordo bonario e dell’arbitrato in materia di contratti pubblici; conseguenze relative all’inserimento della clausola compromissoria.

La Legge 2/2009 ed i contratti c.d. “ricorso-resistenti”: il particolare regime per il contenzioso in materia di infrastrutture strategiche e insediamenti produttivi.

Lo standstill period (termine dilatorio per la stipulazione del contratto).

La scelta tra l’annullamento della gara ed il risarcimento del danno.

I poteri del giudice il relazione alle sorti del contratto nella nuova giurisdizione di merito.

La privazione degli effetti del contratto già stipulato e le sanzioni amministrative.

Novità introdotte al Codice dei contratti pubblici, in particolare le modifiche apportate all’art.38 in relazione alle nuove cause di esclusione dalle gare; il nuovo procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it