Sulle zone a traffico limitato davanti allo stretto di Messina

Oggi si discutono, innanzi alla prima sezione del Tar Lazio, i ricorsi presentati dalle maggiori associazione di autotrasportatori e dal Comune di Vittoria contro il Comune di Messina.

Gli avvocati dei ricorrenti, Carmelo Giurdanella, Angela Bruno, Fabio Cintioli, Giuseppe Lo Pinto, hanno impugnato l’ordinanza del sindaco di Messina, nella qualità di Commissario delegato per l’emergenza ambientale, con cui sono state istituite per la prima volta le zone a traffico limitato (ZTL) negli spazi antistanti i pontili di imbarco e sbarco dei traghetti che collegano la Sicilia al resto d’Italia. Col risultato concreto di imporre un pagamento, ai mezzi, privati e commerciali, ad ogni passaggio Sicilia/Continente.

I ricorrenti, tra cui il Comune di Vittoria, sede del maggiore mercato ortofrutticolo della Sicilia, hanno evidenziato come il provvedimento del Sindaco, lungi dall’avere le prescritte finalità ambientali, potrebbe invece avere finalità di bilancio. E’ stato anche invocato il diritto di libera circolazione sul territorio, in concreto limitato dall’ordinanza sindacale impugnata, che ha posto sotto “vincolo” tutti gli accessi, impedendo in concreto qualsiasi percorso alternativo “libero”.

(Roma, 12 ottobre 2010)

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it