La forza delle “quote rosa”… continua

La Corte dei Conti potrà essere chiamata a decidere su eventuali danni erariali causati dal mancato rispetto delle quote rosa all’interno di giunte e altri organi collegiali delle pubbliche amministrazioni.

La questione è stata sollevata in seguito alle numerose sentenze che si sono susseguite negli ultimi anni (una tra tutte su http://www.giurdanella.it/9014) che hanno annullato provvedimenti giudicati illegittimi, perchè violavano la normativa sulla parità di genere(art.51 Cost.).

Dopo la modifica del codice amministrativo con il d. lgs. n.195 del 2011. i magistrati contabili ritengono che le amministrazioni che soccombono in giudizi di questo tipo potrebbero essere condannate a pagare una ingente sanzione pecuniaria.

Al riguardo la Corte dei Conti si augura che queste sentenze vengano sottoposte alla sua attenzione, in modo tale che i giudici contabili possano di conseguenza provvedere.

Redazione

Lo studio legale Giurdanella & Partners dedica, tutti i giorni, una piccola parte del proprio tempo all'aggiornamento del sito web della rivista. E' un'attività iniziata quasi per gioco agli albori di internet e che non cessa mai di entusiasmarci. E' anche l'occasione per restituire alla rete una parte di tutto quello che essa ci ha dato in questi anni. I giovani bravi sono sempre i benvenuti nel nostro studio legale. Per uno stage o per iniziare la pratica professionale presso lo studio, scriveteci o mandate il vostro cv a segreteria@giurdanella.it