Con un comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 142 del 20 giugno 2012, l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici (Avcp) ha fornito indicazioni alle Regioni, Province, Città Metropolitane e Comuni oltre 15mila abitanti, in merito all’invio dei dati sugli appalti affidati rispettando i criteri di sostenibilità ambientali (Green Public Procurement – GPP).
Il comunicato, che definisce nuove categorie merceologiche oggetto della rilevazione per l’anno 2012, tiene conto tra l'altro del Decreto del 7 marzo 2012 del ministero dell’Ambiente, con il quale sono stati definiti i criteri ambientali minimi, relativi all’affidamento dei servizi energetici per gli edifici: servizio di illuminazione e forza motrice e servizio di riscaldamento/raffrescamento.
Considerato il livello di dettaglio delle informazioni richieste dal Ministero dell’Ambiente, in parte già raccolte dall’Autorità con il Sistema informativo di monitoraggio gare (Simog), l'Autorità comunica che, nelle more dell’implementazione del Simog e dell’adeguamento del sistema di rilevazione delle informazioni riguardanti la fase esecutiva del contratto, le Stazioni Appaltanti sono tenute a comunicare le informazioni rientranti nell’ambito di applicazione del Decreto 7 marzo 2012 del ministero dell’Ambiente, tramite collegamento disponibile sul sito dell’Autorità, Area Servizi, per le procedure di affidamento iniziate dal 1° gennaio 2012.
L'Avcp precisa che l’invio delle nuove comunicazioni è obbligatorio per gli affidamenti soggetti all’acquisizione del codice Cig. I nuovi obblighi di comunicazione riguardano informazioni aggiuntive rispetto a quelle previste dal Codice dei Contratti già inviate.