Si svolgerà a Catania il 28 settembre 2012 (ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00) e a Roma, il 5 ottobre 2012 (ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00) la seconda giornata del Corso di Alta Formazione CeSda "Pubblica Amministrazione e Concorrenza" avente ad oggetto le novità che hanno investito negli ultimi anni il mondo degli appalti pubblici.
Il corso, tenuto dall'Avv. Carmelo Giurdanella, partirà dall'inquadramento sistematico degli appalti pubblici (fonti nazionali, fonti comunitarie e ruolo della giurisprudenza), per affrontare poi i sistemi ordinari e i sistemi derogatori per l’affidamento dei contratti pubblici e le fasi prodromiche all’aggiudicazione (evidenza pubblica e criteri di aggiudicazione), soffermandosi in particolr modo sulla fase intercorrente tra l’aggiudicazione e la stipula del contratto (obblighi e responsabilità, riparto di giurisdizione e tutela risarcitoria) e l’esecuzione del contratto d’appalto (soggetti coinvolti e verifiche delle prestazioni, responsabilità della P.A., sorti del contratto in caso di annullamento della gara, divieto di proroga).
Verranno affrontate inoltre le questioni inerenti al regolamento di attuazione e ai decreti correttivi, facendo il punto sulle recenti novità normative (decreto sviluppo, manovra finanziaria 2011, statuto imprese , Legge di stabilità 2012, manovra “Monti”).
Per iscrizioni, cliccare qui
[[{“type”:”media”,”view_mode”:”media_large”,”fid”:”259″,”attributes”:{“alt”:””,”class”:”media-image”,”height”:”385″,”typeof”:”foaf:Image”,”width”:”280″}}]]